L'incontro

Depositi chimici, il sindaco a Multedo: “Acquisiremo gli spazi liberi per farci un parco”

Il primo cittadino incassa la soddisfazione dei residenti: "Lo avevamo promesso"

bucci depositi costieri

Genova. Il sindaco Marco Bucci, nella serata di ieri, ha partecipato all’assemblea organizzata da alcuni comitati di Multedo per fare il punto sulla decisione di spostare i depositi chimici dal quartiere per ricollocarli a Sampierdarena.

La partecipazione era ad invito. Durante la serata l’amministrazione civica ha incassato la soddisfazione dei cittadini e dei residenti per una svolta attesa da anni. “Spostiamo questi depositi a Ponte Somalia, ma non per portare i problemi in casa di altri a Sampierdarena, ma perché è lì, in porto, che devono stare per lo sviluppo della città e dell’infrastruttura porto in sé – ha sottolineato Bucci – Acquisteremo dalle aziende che vanno via da qui le aree dove ci sono i depositi per donarle alla città e al quartiere. Potremmo farne un parco, ma valuteremo con gli abitanti per trovare un progetto di riqualificazione che piaccia a tutti“.

Nel frattempo però, i nodi sul dislocamento in porto dei depositi chimici non sono ancora tutti sciolti: ieri il comitato dell’autorità portuale ha dato il via libera alla pratica, ma rimane in sospeso la posizione di Enac, mentre nella giornata di oggi saranno depositati i documenti in opposizione al progetto. La nave non è ancora salpata.

leggi anche
porto sampierdarena ponte somalia
Battaglia
Depositi chimici, tre istanze concorrenti per ponte Somalia e decine di osservazioni contro l’ipotesi Superba
Via Sampierdarena
Il progetto
Sampierdarena, il Comune cerca immobili da comprare e trasformare in parcheggi e spazi sociali

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.