Bollettino

Coronavirus, 412 nuovi casi positivi in un solo giorno ma terapie intensive stabili

Dei 18 pazienti in rianimazione 16 non sono vaccinati. Registrati oggi anche due decessi

Generica

Genova. Sono 412 i nuovi positivi al coronavirus in Liguria, a fronte di 5382 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 9816 tamponi antigenici rapidi. È quanto risulta dal bollettino odierno inviato dalla Regione. Aumentano nuovamente gli ospedalizzati e si registrano due nuovi decessi, una 89enne e un 74enne, alla Spezia e a Genova.

In tutta la regione ci sono 144 ricoverati (tre più di ieri) di cui 18 in terapia intensiva, e di questi 16 non vaccinati e due vaccinati con comorbidità. Al San Martino 22 ricoverati (5 in terapia intensiva), al Galliera 32 ricoverati (4 in terapia intensiva), al Gaslini 2 ricoverati, a Sestri Levante 19 ricoverati, a Lavagna 1 ricoverato in terapia intensiva. In isolamento domiciliare 3305 persone (148 in più).

In tutta la Liguria ci sono 4.802 casi positivi (412 in più rispetto a ieri con 215 nuovi guariti). I nuovi contagi sono 214 in provincia di Genova, 54 nello Spezzino, 100 nell’Imperiese, 42 nel Savonese. Due soggetti non sono riconducibili a una residenza in Liguria. In sorveglianza attiva 2906 soggetti.

Nelle ultime 24 ore sono state somministrate 10.473 dosi di vaccino. In tutto sono state immunizzate 956.810 persone con vaccini a mRna e 143.990 con vaccini a vettore virale.

“I numeri di oggi parlano chiaro: su 18 ricoverati in terapia intensiva in Liguria, 16 sono non vaccinati, e solo 2 sono vaccinati. Si tratta di dati che parlano da soli, e che confermano come il vaccino protegga e sia l’unica strada a nostra disposizione per evitare un Natale come quello dell’anno scorso, fatto di sofferenze e chiusure. Bene quindi le decisioni prese del Governo, in linea con quanto richiesto dalla Regioni: l’introduzione del super green pass è una misura corretta, che mira ad agire preventivamente per evitare, nel prossimo futuro, di mettere in crisi gli ospedali, di andare incontro a lutti e lockdown non più sostenibili per il Paese. Allo stesso tempo, così si riconosce a chi ha fatto il vaccino il diritto a una vita normale”. Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

“Negli ultimi giorni – prosegue Toti – si registra un incoraggiante incremento delle dosi somministrate: dalle 3.478 di lunedì, siamo passati alle 8.308 ieri per arrivare alle 10.473 dosi nelle ultime 24 ore, segno che la grande maggioranza dei liguri ha compreso la necessità di vaccinarsi”

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.