Come non detto

Divieto di balneazione flash per tre spiagge genovesi, per altre tre resta in vigore

Alcune controanalisi hanno evidenziato che il problema inquinamento in determinati tratti non c'era

sturla spiaggia

Genova. Una nuova ordinanza del Comune e che sarà firmata nella mattinata di domani, martedì 15 giugno, revoca il divieto di balneazione in tre delle sei spiagge che erano state dichiarate off limits dal levante al ponente di Genova.

La direttiva faceva scattare lo stop ai tuffi in sei tratti di litorale a Sturla, Nervi, Pegli e Multedo ma è stata in parte già rimodulata dopo poche ore dalla sua emissione: il fatto è che le analisi di Arpal sui campionamenti di acqua di mare che avevano evidenziato livelli di batteri superiori a quelli di guardia sono state rettificate da ulteriori controanalisi effettuate nelle ultime ore.

Le prime non conformità sono emerse dalle analisi di venerdì, poi aggiornate da Arpal con i test approfonditi con campioni supplettivi, aggiornando praticamente in tempo reale sulla situazione della balneabilità delle spiagge e delle scogliere genovesi.

Le nuove analisi hanno appurato quindi che in tre dei sei punti il problema per cui si era deciso il divieto di balneazione non sussisteva più:  partendo da levante e spostandosi verso ponente, il divieto di balneazione riguarda tuttora: Sturla Ovest: da lato Est del civico 16 di via del Tritone a lato Ovest del civico 8 di via del Tritone – lunghezza metri 103; Pegli Levante Torrente Rexello: lunghezza metri 173; Pegli Ponente torrente Rexello – lunghezza metri 147

Mentre sarà revocata domani, martedì, per Nervi: scogliera di Via Oberdan: da lato Ovest del civico 17 di via Murcarolo al lato Ovest del porticciolo di Nervi – lunghezza metri 460; Spiaggia Multedo: da Argine sinistro Varenna a Rio Rostan – lunghezza metri
263m; Lungomare Pegli: da Molo Lomellini a Molo Torre – lunghezza metri 707

Mercoledì saranno effettuati e arriveranno i risultati di nuovi campionamenti sia a ponente sia a levante. Sul sito di Arpal è presente una mappa interattiva aggiornata in tempo reale con tutte i risultati sulla qualità delle acque di tutta Genova.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.