Operazione

Dogane, sequestrate 200 mila mascherine e 400 mila paia di guanti contraffatti

I DPI, oltre a non essere scortati da alcuna documentazione tecnica, risultavano anche e in parte privi delle indicazioni di uso in lingua italiana, obbligatorie ai sensi di legge

Generico aprile 2021

Genova. I funzionari ADM di Rivalta e i Carabinieri per la Tutela della Salute – NAS di Alessandria hanno sequestrato 207.200 mascherine chirurgiche e 400 mila paia di guanti in nitrile per un valore complessivo di 35 mila euro.

I prodotti che riportavano il logotipo “CE”, risultavano privi di documentazione tecnica idonea a certificarne la legittima apposizione della marcatura comunitaria di sicurezza. La merce in arrivo presso il deposito doganale di Rivalta Scrivia era destinata ad essere importata nel territorio nazionale.

I DPI, oltre a non essere scortati da alcuna documentazione tecnica, risultavano anche e in parte privi delle indicazioni di uso in lingua italiana, obbligatorie ai sensi di legge. “La quotidiana collaborazione tra ADM e Arma dei Carabinieri – si legge nella nota stampa – impedisce l’immissione in commercio di materiale sanitario e di protezione individuale contraffatto non rispondente agli standard minimi di sicurezza previsti dalle vigenti disposizioni.

Più informazioni
leggi anche
consegna mascherine dogane
Solidarietà
Sequestrate 800mila mascherine a Genova, saranno distribuite alle persone bisognose

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.