Si può fare di più

I genovesi non sanno fare la raccolta differenziata, lo dice l’analisi dei rifiuti fotogallery

Alla fiera di Genova una simulazione della quartatura, ovvero l'operazione fatta per calcolare la qualità merceologica della spazzatura. C'erano anche i bambini delle scuole che, per fortuna, sono preparatissimi

quartatura rifiuti amiu

Genova. “C’è troppa ‘non rumenta‘ nella rumenta dei genovesi, è questo il problema”. Lo dice Tiziana Merlino, direttore generale di Amiu, parlando dei livelli di raccolta differenziata in città. Ancora troppo bassi. Ancora troppo poco significativi, visto che anche ciò che finisce nei cassonetti della differenziata non sempre è conferito correttamente.

Questa mattina alla fiera di Genova, nel padiglione B, è stata messa in atto una simulazione in tutto e per tutto reale (odori compresi) della “quartatura“, ovvero, la tecnica con la quale Arpal e Amiu analizzano la qualità merceologica di quello che finisce nei contenitori.

I numeri. Sul totale dei rifiuti indifferenziati analizzati, un sacco da 180 chili, il 30% era organico, in stragrande maggioranza scarti da cucina che dovrebbero finire nella raccolta dell’umido, 13% plastica, 12% frazione fine, 6% pannolini, 6% tessile, 3% vetro, 3% carta) non sono così efficaci quanto assistere dal vivo alle operazioni.

Il campione è stato raccolto fra Teglia, Rivarolo, Castelletto, Centro, Quarto e Quinto. Dal sacco è quindi iniziata la suddivisione del rifiuto, operata dai tecnici incaricati da Arpal, protagonista della mattinata insieme ad Amiu. L’iniziativa è stata arricchita dalla presenza di tanti bambini delle scuole genovesi, le elementari Salgari e Jessie Mario.

Per il direttore generale di Arpal Carlo Emanuele Pepe questa iniziativa è servita ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sul conferimento dei rifiuti: “Con questa analisi mostriamo dal vivo la percentuale di materiale che può essere recuperata – ha spiegato – tante regioni del Nord Italia ottengono da tempo risultati importanti; la Liguria ha cambiato marcia, ma può migliorare ancora”.

leggi anche
"Non solo formaggio", enogastronomia di Millesimo (Redazionale)
Rumenta e palanche
Buttereste nel cassonetto 50 euro? La campagna di Amiu per la differenziata punta sull’istinto al risparmio
raccolta differenziata
Cara rumenta
Raccolta differenziata, “la stai facendo male” (se Genova non si sveglia ne pagherà le spese in bolletta)
Generica
Brown is the new black
Amiu, a gennaio arrivano i cassonetti “a chiave”: i rifiuti dei genovesi avranno nome e cognome

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.