Temi caldi

Ricostruzione di ponte Morandi, Rixi: “Ad Autostrade conviene farsi da parte”

Sulla scelta del commissario straordinario, il viceministro: "Giusto che il governo consulti le istituzioni locali, martedì il decreto Genova sarà messo a punto"

rixi foscolo ripamonti

Genova. Chi ricostruirà ponte Morandi? E chi deciderà chi ricostruirà ponte Morandi? Sono queste le due domande più calde del momento. All’indomani della giornata del ricordo, a un mese dal crollo del viadotto Polcevera, e del ritorno nel capoluogo ligure del premier Giuseppe Conte, che ha sventolato sul palco di De Ferrari i fogli (ancora in forma di bozza) del Decreto Genova, è il sottosegretario e viceministro Edoardo Rixi (Lega) a tornare sul doppio tema.

Autostrade? Sarebbe meglio facesse un passo indietro. Commissario? Sarebbe il caso di consultare Toti e Bucci, afferma l’ex assessore regionale durante un’intervista in tv su Sky. “Sarà una scelta che dovrà fare il commissario”, afferma Rixi rispondendo alla domanda su chi dovrà ricostruire il ponte Morandi, se solo Fincantieri o anche Autostrade. Ma, lo ricordiamo, il decreto Genova approvato giovedì scorso dal Consiglio dei ministri non riporta alcuna indicazione sul nome né sui poteri del commissario straordinario. “Credo che sia stata una decisione corretta quella del consiglio dei ministri di consultare il presidente della Regione e il sindaco di Genova. Martedì discuteremo con loro i dettagli finali del decreto a Palazzo Chigi”, ha sottolineato il viceministro, ripreso anche da Matteo Salvini che, sullo stesso argomento, ha affermato: “Il nome del commissario straordinario per l’emergenza a Genova è giusto che venga concordato con gli enti locali”.

Sulle modalità di coinvolgimento di Autostrade nella ricostruzione Rixi è meno diplomatico: “Credo che in questa fase meno Autostrade sia presente, più convenga ad Autostrade stessa. Il Governo – aggiunge – ha aperto una procedura, una discussione, per la revoca o la decadenza della concessione, che credo sia anche in funzione di quelli che saranno gli atteggiamenti”.

“Nel decreto – ha ricordato il vice ministro Rixi – è previsto ad esempio che la ricostruzione del ponte sarà, per quanto riguarda la partita finanziaria, a carico completamente di Aspi che dovrà dare i soldi al commissario per procedere ad appaltare l’opera”. Ma per quanto riguarda il lavori di ricostruzione, ha ribadito Rixi, “riterrei inopportuno il coinvolgimento” di Autostrade. Su questo tema, ha comunque precisato “ci sono modi di pensiero differenti”.

leggi anche
torrente sturla vegetazione e vipera
Laconico
Crollo Morandi, Toti: “Mercoledì inauguriamo strada a mare, su ricostruzione non tollereremo un’ora di ritardo”
Ponte Morandi, un mese dopo, la giornata della commemorazione delle vittime
L'attacco
Il premier Conte a Genova per promettere il decreto ad hoc, ma per Rete a sinistra è “tanto rumore per nulla”
crollo ponte morandi commemorazione de ferrari
Vertice a tre
Ponte Morandi, sul decreto prove di dialogo tra governo e istituzioni locali: martedì vertice a Roma
La Lega in visita ai Cantieri Baglietto di Varazze
Governo
Rixi nominato viceministro a Infrastrutture e Trasporti: “Commissario sia capace e condiviso”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.