Venerdì

Giostra delle culture a Sestri Ponente: torna il Carnevale estivo

Sestri Ponente. Puntuale come il caldo di metà luglio, a Sestri Ponente torna il Giostra Carnevale delle Culture, organizzato dalla Cooperativa e Associazione La Giostra della Fantasia.

Più di duecentocinquanta bambini dai tre ai diciassette anni, dieci centri estivi, una ventina di giurati-autorità: ingredienti per una grande festa colorata che invaderà pacificamente le strade di Sestri Ponente.

Ogni anno il Giostra Carnevale coglie nell’attualità lo spunto tematico per approfondimenti che diventano occasioni di riflessioni e attività educative. Quest’anno, dopo gli scontri accesi degli Europei di Calcio, con l’imminente apertura dei Giochi Olimpici a Rio, non poteva non essere colto il tema sportivo e della sportività: “Olimpiadi della Fantasia: lo sport per noi”.

“Durante il nostro centro estivo lo sport è stato indagato sotto più aspetti: abbiamo organizzato un torneo di calcio valorizzando la gioia e la creatività più che le reti segnate, abbiamo sperimentato sport non sempre accessibili: l’atletica, il tennis. Abbiamo incontrato Andrea Cadili Rispi, nuotatore non vedente che ci ha raccontato delle sue imprese di nuoto in mare, i volti dei bambini mentre lui raccontava erano rapiti e ammirati – racconta così il percorso intrapreso nello sport dai centri estivi organizzati da La Giostra della Fantasia, Ilaria Danti presidente della cooperativa – Lo sport è un occasione profondamente educativa e forse mai come quest’anno è stato occasione vera per modificare, o almeno provarci, gli stereotipi prestazionali e competitivi che i nostri bimbi vivono quotidianamente: a scuola come nello sport”.

Il Giostra Carnevale avrà luogo venerdì 15 luglio. Durante la mattinata i bambini percorreranno Via Sestri accompagnati come ogni anno dalla Filarmonica Sestrese che aprirà la sfilata, nel pomeriggio i diversi centri estivi proporranno la rappresentazione di situazioni sportive che siano state significative, da un punto di vista valoriale, ai giurati che rappresentano associazioni ed enti del territorio.

Saranno presenti rappresentanti degli enti pubblici territoriali, delle associazioni sportive, delle associazioni culturali e sociali che rendono vivo e vivibile il territorio. La manifestazione è organizzata da La Giostra della Fantasia, realizzata in collaborazione con l’Oratorio dei Ragazzi della Basilica N.S. dell’Assunta e Patrocinata dal Municipio Medio Ponente.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.