Politica

Immigrazione, Paita: “Da Viale indicazioni che Cie aprirà a Genova. Siamo contrari”

cronaca

Regione. “Abbiamo presentato questa interrogazione con l’intento di indurre la Giunta regionale a dire con chiarezza dove vuole esattamente collocare il CIE che ha annunciato di voler realizzare in Liguria e, pur senza averlo detto chiaramente, l’assessore Viale ha individuato Genova come sede prescelta, dato che ha detto in aula che è necessario che il CIE sia vicino a un aeroporto e all’autostrada”. Raffaella Paita, capogruppo del Pd in Regione, attacca ancora la maggioranza sul tema caldo dell’immigrazione.

“Noi -spiega – rimaniamo contrari all’ipotesi del CIE perché riteniamo che non sia la risposta adeguata al tipo di immigrazione che arriva in Liguria. Nel resto d’Italia i CIE vengono chiusi e si va gradualmente verso il superamento di questa realtà”.

“E anche molti sindaci non sono d’accordo con l’apertura di un CIE perché non li aiuta a gestire le emergenze dei loro territori. Alla Regione i sindaci chiedono piuttosto di non essere lasciati soli com’è accaduto recentemente al sindaco di Ventimiglia Ioculano, che ha gestito un’emergenza internazionale senza ricevere alcun supporto dalla Giunta Regionale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.