Il ritorno

A Sestri Levante arriva la nuova stazione del Corpo Forestale: firmato il contratto di comodato d’uso

Corpo Forestale sulla frana delle Rocche di Sant'Anna

Sestri Levante. Oggi la giunta comunale di Sestri Levante ha approvato il contratto di comodato d’uso tra il Comune di Sestri Levante e il Corpo Forestale dello Stato per la concessione delle ex scuole elementari di Trigoso, già sede del Giudice di Pace. Si ristabilisce così un importante presidio territoriale in Val Petronio che era venuto meno dal giugno del 2013, a causa dello spostamento temporaneo, causa indisponibilità dell’immobile del Comando Stazione di Casarza Ligure, nel Comune di Lavagna.

In realtà si tratta di un vero e proprio ritorno in quanto il Corpo Forestale dello Stato era presente storicamente con un presidio nel Comune di Sestri Levante dal 1946 al 1986, occupando prima una sede in Via Traversaro e
successivamente in via Val di Canepa prima del trasferimento nel Comune di Casarza Ligure.

Il Comando, composto da 4 unità, svolgerà la propria attività nei Comuni di Sestri Levante, Casarza Ligure, Castiglione e Moneglia, garantendo un presidio più efficace del territori,o caratterizzato da ambiti territoriali di assoluto pregio, che vede la presenza di sette Siti di Importanza Comunitaria (S.I.C), cinque terrestri e due marini caratterizzati da peculiarità botaniche e faunistiche. In queste aree protette è il Corpo Forestale dello Stato, che deve provvedere in modo esclusivo alla loro tutela.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.