Quantcast

Sestri Levante, al Randal Fabrizio Cammarata and The Second Grace

fabrizio cammarata

Sestri Levante. Domani sera, venerdì 19 aprile, sul palco del Circolo Randal, via Latiro 21, si esibirà Fabrizio Cammarata and the Second Grace. Cammarata è un singer-songwriter di Palermo,Sicilia, che viaggia in giro per il mondo.

La sua principale fonte di ispirazione è la città natale, ma nelle sue canzoni ci sono anche Cuba e l’Africa, Bob Dylan, Fabrizio De André, Ben Harper e Nick Drake. Si sente l’eco delle ninna nanne sudafricane di Miriam Makeba e di canzoni in cui un trés cubano è inaspettatamente in armonia con tabla indiane, percussioni ritmiche, basso elettrico e chitarra.

Il secondo album “Rooms” è stato accolto con ottimo successo dalla critica internazionale; pubblicato in Germania da Panmondial/GrooveAttack/RoughTrade, poco dopo in Italia da ViaAudio/Venus nel novembre 2011 e, infine, nel resto dell’Europa nella primavera 2012. L’album è stato registrato e mixato tra la Sicilia, New York, Portland Oregon e Tucson Arizona. È stato prodotto da JD Foster (Calexico, Capossela, Marc Ribot, Richmond Fontaine) con le collaborazioni di Joey Burns dei Calexico e Jairo Zavala (Calexico, DePedro); masterizzato a Colonia (Germania) da H. Jaeckl.

L’album e le tournée incontrano feedback entusiasti dal pubblico e dalla stampa internazionale. Fabrizio Cammarata è un personaggio noto nella scena musicale italiana e non solo e ha già con il primo album “The Second Grace” ottenuto premi (Rivelazione Indie 2007), ottime recensioni, MTV e rotazioni radiofoniche nazionali. Ha prodotto i videoclip di “Alone and Alive” e “Antananarive”, diretti dal regista catalano Sergi Capellas (RCR Films).
Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada e Messico e partecipato tra l’altro a eventi come SXSW, LiverpoolSoundCity, MaMA, c/o pop, CMW, Glimps e Eurosonic, catturando il pubblico in versione solista o con la band. In prestigiose aperture di artisti del calibro di Ben Harper, James Morrison, Daniel Johnston, Devendra Banhart, My Brightest Diamond, Iron & Wine, Gang of Four, The Devastations, Depedro, Carmen Consoli ed Ely Guerra, oltre ad un tour europeo con gli Spain di Josh Haden, ha portato sul palco i colori e i toni del suo ultimo album.