Santa Margherita, Cascino: “Progetto preliminare Puc non soggetto a Vas”

santa margherita

Regione. Il progetto preliminare del Piano Urbanistico Comunale di Santa Margherita Ligure approvato una settimana fa dalla giunta della Regione Liguria non è soggetto alla Vas-Valutazione ambientale strategica non contenendo previsioni di opere soggette all’obbligo di Via-Valutazione di impatto ambientale.

Lo ha stabilito il dipartimento regionale all’Ambiente “per il quale è sufficiente la sola verifica di assoggettabilità e non il successivo procedimento di Vas”, precisa l’assessore alla Pianificazione Territoriale e Urbanistica Gabriele Cascino.

“La Vas- aggiunge Cascino- è solo un procedimento e, in termini di contenuti, non aggiunge nulla di più rispetto alla fase tecnica della verifica di assoggettabilità, ma è caratterizzata da un fase di pubblicità che, nel caso del Puc, è già stata esperita con la pubblicazione del piano”.

Il parere favorevole della Regione Liguria al documento urbanistico del Comune di Santa Margherita ligure è motivato dal fatto che il Puc di Santa Margherita Ligure è “coerente con le indicazioni e gli indirizzi della pianificazione e della programmazione regionale” a condizione del rispetto di una serie di indicazioni relative al rapporto del Pcu con il Piano territoriale di coordinamento paesistico. Il Piano territoriale della costa, il piano del Parco di Portofino che il comune di santa Margherita dovrà recepire nella redazione del progetto definitivo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.