Genova, la Camera di Commercio celebra i 90 anni di Vittorio Sirotti

Paolo Odone

Genova. Oggi in Camera di Commercio è stato presentato il numero celebrativo della rivista Economia Internazionale/International Economics, voluto da Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio di Genova e da Amedeo Amato, Direttore dell’Istituto di Economia Internazionale, per festeggiare i 90 anni di Vittorio Sirotti, professore emerito di Politica economica e finanziaria della Facoltà di Economia dell’Università di Genova.

Alla presenza di Marco Doria, sindaco di Genova e docente di Storia economica, Odone e Amato hanno reso omaggio allo studioso genovese di fama internazionale, consegnandogli l’edizione di Economia Internazionale/International Economics, (la rivista edita dall’Istituto di Economia Internazionale alla quale collabora fin dal 1947) a lui dedicata. Il Professore ha intrattenuto i presenti con una lezione sul tema “La teoria dell’equilibrio generale macroeconomico”.

L’Istituto di Economia Internazionale, struttura scientifica della Camera di Commercio di Genova, è un centro di studio, di coordinamento e propulsione per la ricerca in tema di economia internazionale, nato nel 1945 su iniziativa della Camera di Commercio e dell’Università di Genova.

Dal 1947 l’Istituto cura la pubblicazione della rivista Economia Internazionale/International Economics, raccolta di articoli su ricerche e studi di modelli economici applicabili a realtà micro o macro economiche e strumento divulgativo utilizzato dei più illustri studiosi del mondo.
Dal 2008 l’Istituto promuove un appuntamento annuale con l’Osservatorio permanente sull’economia dei Paesi della costa sud del Mediterraneo e la consegna dei Premi Francesco Manzitti ed Economia Internazionale, attribuiti rispettivamente al miglior imprenditore e al miglior economista dell’anno nel campo dell’internazionalizzazione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.