Il sottosegretario Sonia Viale su alluvione: “Niente disparità di trattamento”

sonia viale

Regione. “Spiace rilevare che esponenti della Giunta Regionale ed alcuni parlamentari liguri di opposizione continuino ad accusare il Governo di avere garantito alle popolazioni colpite dall’alluvione in Veneto maggiori sostegni di quelli ottenuti dagli alluvionati liguri – spiega il sottosegretario all’Economia e Finanze Sonia Viale – È opportuno pertanto precisare che, aldilà dei differenti bilanci dei danni provocati dai due eventi calamitosi, vi è stata una differente modalità di affrontare l’emergenza da parte delle due autorità regionali”.

“Il Presidente Zaia ha immediatamente evidenziato la gravità della situazione e ha chiesto fin da subito l’aiuto ed incontri con il Governo, perseguendo con ogni mezzo l’obiettivo di ottenere adeguati finanziamenti per la ricostruzione e sostegno alle famiglie ed imprese – dice – Tutt’altro atteggiamento è stato tenuto dal Presidente della Regione Liguria Burlando, che ha preferito perseguire una costante politica di attacco al Governo ed effettuare altri tipi di incontri, con il risultato di perdere tempo e non ottenere quanto auspicato dalla popolazione locale. Di fronte a situazioni drammatiche come quelle verificatesi in Liguria ad ottobre, sarebbe auspicabile che si mettessero da parte faziosità politiche e si cercasse il confronto e la collaborazione anche con un Governo di diversa area di appartenenza”.

“Finalmente domani si terrà un incontro tra il Governo, nella persona del Sottosegretario Letta, la Regione ed alcuni amministratori locali che sono sicura porterà a dei risultati positivi – conclude – così come positiva deve considerarsi la prima erogazione di 10 milioni di euro per le somme urgenze, che è stata ottenuta in tempi particolarmente brevi anche grazie al mio personale intervento”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.