Cronaca

Terremoto 1980: lavoratori genovesi tornano nel Salernitano per commemorazione

terremoto

Genova. Trent’anni dopo il terremoto del 1980, i lavoratori genovesi tornano a Laviano, uno dei paesi del Salernitano colpiti dal sisma.

All’epoca i lavoratori del porto, della siderurgia, dei cantieri navali, dell’Ansaldo, si erano alternati per portare soccorso e solidarietà alle popolazioni colpite, avevano organizzato una mensa, avevano cercato di ristabilire una parvenza di ordine e convivenza civile in un territorio pesantemente infiltrato dalla criminalità organizzata.

Oggi il sindaco di Laviano, allora all’opposizione, ha scelto di commemorare quei terribili giorni con coloro che offrirono tutto l’aiuto possibile, per dare anche  visibilità e valore al contributo che la classe operaia ha dato alla costruzione e alla difesa della democrazia. La delegazione genovese parteciperà alla tavola rotonda che si terrà il 22/11 e alle iniziative del giorno successivo.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.