Appuntamento

Rimessa filobus a Quarto, in municipio si discute mozione “contro”: residenti pronti al presidio

L'iniziativa lanciata dal comitato dei residenti che si batte per fermare l'opera

via campanule rimessa filobus

Genova. Un presidio pacifico, ma determinato, fuori dalla sede del Municipio IX durante la seduta del consiglio, per far sentire, ancora una volta, il no dei residenti in occasione della discussione e votazione di una mozione “contro” il progetto di Tursi.

L’appuntamento è per giovedì, alle ore 21: a lanciare l’iniziativa il Comitato dei cittadini residenti in zona via delle Campanule che durante la riunione pubblica di domenica scorsa, a cui hanno partecipato circa 60 persone, hanno iniziato a mettere a punto la strategia comune per continuare la propria battaglia.

La mozione che sarà discussa è stata promossa dalle opposizioni ma l’esito non è scontato: potrebbe, infatti, ricevere il voto favorevole di alcuni membri della maggioranza, che in questi mesi si sono impegnati, davanti ai cittadini, di difendere l’area verde.

Oltre al presidio si sta valutando l’aspetto legale della situazione, con al vaglio alcune ipotesi legate ad eventuali ricorsi o richieste risarcitorie. Come è noto, infatti, da alcuni anni alcune associazioni riunite in una Ats che si occupa della manutenzione dell’area verde dei giardini “8 Marzo” hanno sostenuto speso importanti per garantire dignità ad un luogo abbandonato dalle istituzioni per tanti anni. Ma non solo: la stessa area nacque come compensazione urbanistica durante la costruzione del quartiere residenziale, aggiungendo al prezzo delle abitazioni una quota dedicata alla costruzione del parco.

leggi anche
Generica
Avanti
Filobus, al via la progettazione ma c’è già un ostacolo: i cavi intralciano la raccolta rifiuti
rimessa campanule quarto
Modello genova?
Rimessa filobus a Quarto, consiglio municipale rinviato per colpa di internet
Generica
No way
Rimessa filobus a Quarto, i residenti assediano Tursi: “Trovate alternative”
giardini 8 marzo
Petizione on line
Rimessa filobus a Quarto, parte la raccolta firme per salvare il parco di via delle Campanule

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.