Misura straordinaria

Crollo ponte Morandi, da oggi metropolitana gratis h24 da Brin a Di Negro

Sulla stessa tratta il servizio sarà in funzione anche di notte, "su tratta limitata - spiega il vicesindaco Balleari - per permettere manutenzione"

nuovi treni metro

Genova. La metropolitana di Genova, operata da Amt, da oggi e fino a cessate esigenze, sarà gratuita 24 ore su 24 nella tratta tra Brin e Di Negro. La decisione è stata presa questa mattina dal sindaco di Genova Marco Bucci e dal vicesindaco e assessore alla Mobilità Stefano Balleari, dopo il crollo di Ponte Morandi e i conseguenti problemi di viabilità, per favorire ancora di più il trasporto pubblico.

Si tratta dunque della terza soluzione gratuita adottata dall’amministrazione, oltre alle due navette Amt tra Genova Aeroporto e Principe, a ponente, e tra Bolzaneto e Brin, in Valpolcevera,

“La metropolitana è in questo momento la soluzione primaria per la vallata – spiega Balleari – una vera fonte di salvezza, quindi abbiamo deciso di renderla ancora più accessibile, attivando la gratuità oltre al servizio h24”. Servizio che, negli orari notturni, sarà attivo solo sulla tratta interessata, fino a Di Negro, appunto. “Impossibile sull’intera rete del metrò – continua – per motivi di manutenzione”.

[tag name=”crollo ponte morandi”]

E’ stato deciso da martedì 21 agosto di aumentare il numero di treni in servizio, portandolo da 4 a 5 nell’ora di punta (7.30/9.00);

da mercoledì 22 agosto di estendere il servizio diurno della metropolitana anticipando alle 5.00 del mattino le prime corse e prolungando fino alle 21.30 il servizio giornaliero che pertanto verrà effettuato dalle 5.00 alle 21.30, dal lunedì al sabato, sull’intera rete da Brin a Brignole.

In virtù di queste nuove decisioni, si aggiornano i provvedimenti sul servizio della metro che saranno in vigore da mercoledì 22 agosto:
da domenica a giovedì, dalle ore 21.30 alle ore 5 sarà attivo un collegamento tra Brin e Dinegro con una frequenza di 10 minuti, mentre dalle ore 5 riprenderà il normale servizio diurno;
venerdì e sabatoil servizio sarà attivo da Brin a Brignole fino all’una di notte e dall’una alle ore 5 funzionerà il collegamento tra Brin e Dinegro con una frequenza di 10 minuti. Dalle ore 5 riprenderà il normale servizio diurno;
gratuità della metropolitana nel tratto compreso tra Brin e Dinegro, per tutto il giorno.

Inoltre, si ricorda che sono attivi i due SERVIZI BUS SPECIALI come servizi aggiuntivi rispetto a quelli ordinari:
il servizio speciale SPda Principe piazza Acquaverde a Sestri Ponente, via Soliman, con transito, in entrambe le direzioni, dalla stazione FS di Sestri Ponente e dall’Aeroporto Cristoforo Colombo (terminal Arrivi);
il servizio speciale BM da Bolzaneto a Brin Metro.

Questi servizi sono effettuati dalle ore 6.00 alle ore 20.00. Entrambe le navette sopra indicate sono gratuite.
Restano in vigore le limitazioni già attive per le linee bus 7, 8, 9, 63 e 663 che sono attestate a Brin. E’, inoltre, attivo un collegamento bus tra via Avio e via Fillak (Campasso).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.