Marina di genova

Come fare la spesa dal contadino: riapre il mercato Campagna Amica a Sestri Ponente

Più 4 italiani su 10 fanno la spesa nei mercati degli agricoltori

mercatino campagna amica

Genova. Con un aumento record del 55% negli ultimi 5 anni, in netta controtendenza rispetto al calo dei consumi alimentari, più di 4 italiani su 10 del 2016 hanno fatto la spesa dal contadino nei cosiddetti mercati degli agricoltori.

È quanto emerge dall’indagine Campagna Amica su dati Ipr marketing. Dato che supporta l’impegno profuso da Coldiretti Liguria nell’apertura di nuovi mercati di Campagna Amica e che domenica 5 sarà impegnata nella riapertura del mercato di Marina Genova, (marina dell’aeroporto) in via Pionieri e Aviatori d’Italia, Sestri Ponente.

“I mercati sono luoghi fondamentali di scambio, in cui incontrare produttori, conoscere le loro storie e permettere ai bambini di scoprire prodotti spesso sconosciuti.- commenta il presidente della Coldiretti Gerolamo Calleri- Sono luoghi dove è possibile acquistare prodotti liguri, assaporare le stagionalità e creare economia locale”.

“Quello di Marina Genova è un ulteriore punto d’incontro che si aggiunge a quelli già esistenti nel comune di Genova. – commenta Pagliano direttore Coldiretti Liguria- Siamo convinti che gli spazi di vendita diretta dovrebbero aumentare– continua Pagliano- perché è sempre più importante creare legami tra produttori e consumatori che rappresentano cultura per i cittadini e un nuovo modello distributivo che sappia remunerare con un giusto prezzo chi produce ma anche tutelare la salute dei consumatori”.

E’ proprio l’ attenzione per il benessere e per la salute, ma anche alla sostenibilità ambientale e alla volontà di difendere e valorizzare l’economia e l’occupazione del proprio territorio che fa volare la spesa dal contadino. L’83% degli italiani – continua la Coldiretti Liguria – considera l’acquisto di prodotti alimentari direttamente nei mercati degli agricoltori sicuro con una percentuale che è superiore del 23% rispetto ai supermercati e del 15% rispetto al dettaglio tradizionale. Non è un caso – precisa la Coldiretti – che l’81% degli italiani se fosse libero di scegliere preferirebbe comperare la frutta direttamente dagli agricoltori e l’88% degli italiani vorrebbe avere un mercato vicino a casa per avere più possibilità di scelta ed acquisto.

Nel nuovo mercato di Campania Amica a Marina Genova, aperto dal 5 marzo, tutte le prime domeniche del mese, sarà possibile incontrare i produttore liguri e piemontesi e acquistare prodotti freschi di stagione a km0.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.