Attesa

Meteo Liguria, aspettando la nuova allerta: pioggia, vento e mareggiate a Levante previsioni

Attenzione soprattutto nel Levante: previsti anche 100 mm di pioggia

Liguria. Una notte tranquilla con poche piogge, soprattutto nell’interno della regione, lascia spazio ad una nuova allerta meteo. La seconda in una manciata di giorni, riguarderà questa volta solo il Levante ligure: l’entroterra del genovesato (gialla) e poi dal territorio di Portofino fino al confine con la Toscana (arancione). Dopo mesi senza una goccia, il livello di attenzione resta alto soprattutto sul levante dove alle ingenti precipitazioni dei giorni scorsi andranno a sommarsi quantitativi di pioggia localmente sopra gli 80/100mm tra il pomeriggio e la serata odierna.

Per quanto riguarda la giornata di oggi, martedì 9 febbraio, gli esperti di Limet prevedono molte nubi ovunque e qualche scroscio nelle zone interne del genovesato orientale e sempre i rilievi del settore centro-orientale esposti a sud. Cieli meno serrati su savonese orientale ed imperiese dove potrebbe affacciarsi qualche occhiata di sole.

Nel pomeriggio repentino aumento delle nubi anche su queste zone ed ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche sul levante con rovesci anche forti, ma intermittenti lato costa, insistenti invece nell’interno tra Val d’Aveto, Val Trebbia, Val FontanaBuona, Val Petronio ed in generale le zone a ridosso dei crinali più elevati anche tra la Val di Magra e la Val di Vara.

I venti infatti saranno forti da Libeccio fino a burrasca. Di conseguenza condizioni marine proibitive sul Golfo Ligure con moto ondoso in aumento nel corso della giornata, da molto mosso al mattino ad agitato durante il pomeriggio. Ulteriore aumento fino a molto agitato in serata con onde superiori ai 5m di altezza e relativa mareggiata sui lidi esposti del levante. Su genovesato orientale e savonese non dovrebbero verificarsi fenomeni di rilievo, qualche sgocciolio o debole pioggia sarà possibile su imperiese e relativo entroterra con fiocchi di neve oltre i 1600/1700 metri sulle Alpi Marittime.

Temperature stazionarie sui valori dei giorni scorsi sulla costa, in calo nell’interno a ponente.

leggi anche
Sopraelevata chiusa
Domani
Mareggiate e vento forte: Genova chiude la Sopraelevata alle moto
Allerta arancione e gialla
Attenzione
Maltempo: domani allerta arancione nel Levante, gialla nelle valli genovesi
maltempo, nuvole
Dalle 15
Maltempo, cessata allerta su Levante e nelle valli genovesi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.