Lieto fine

La favola di inizio anno del pitbull Shorty: dopo una vita in canile ha trovato finalmente casa

Entrato al Monte Contessa nel 2013, ad appena un anno, non è mai riuscito a trovare una famiglia adeguato. E proprio quando sembrava destinato a rimanervi è arrivata la sorpresa, per lui e per i volontari

shorty

Genova. Ha trascorso quasi tutta la vita in canile, e per i volontari che gestiscono il Monte Contessa era ormai parte della famiglia. Quando però per lui è finalmente arrivata una richiesta di adozione hanno deciso di agire: la possibilità di dare a Shorty, finalmente, una casa calda e una vita fatta di coccole e amore li ha convinti a lasciarlo andare.

Oggi per noi è un grande giorno, dopo quasi tutta la sua vita in canile, Shorty ha trovato delle persone meravigliose pronte a prendersi cura di lui, nonostante la sua malattia, e per il tempo che gli è rimasto da vivere – hanno annunciato i volontari, commossi – Siamo stati molto combattuti. Lasciarlo andare o farlo vivere nell’unico posto che conosce da sempre? Lui ci ha aiutato a trovare la risposta con la sua voglia di vivere”.

I volontari dell’associazione Una, che gestiscono il Monte Contessa, hanno quindi voluto chiarire che “abbiamo voluto per lui il meglio, persone idonee e contesto adatto alla sua condizione fisica . Oggi i suoi occhi erano increduli e i nostri pieni di lacrime. Ora non possiamo che ringraziare questa famiglia stupenda e augurare a te Shorty: buona vita”.

Shorty, un Pitbull nato nel 2012, era entrato in canile nel 2013, ad appena un anno. La vita nel box non è stata facile per lui, e lo stress lo ha portato anche a ferirsi a una zampa con il leccamento ossessivo. I volontari non lo hanno però abbandonato mai, portandolo ogni settimana a fare lunghe passeggiate per fargli esplorare il mondo esterno. Un caso complesso, quello di Shorty, che nel corso degli anni è stato al centro di diversi appelli da parte dell’associazione finalizzati a un’adozione consapevole e all’individuazione di una famiglia adatta a lui. Che alla fine è arrivata, ormai forse insperata, ma proprio per questo ancora più commovente. E all’indomani dalla sua uscita, questa volta definitiva, dal canile, sono arrivate le prime foto nella sua casa nuova: addormentato placidamente su un cuscino o coccolato sul letto, finalmente in pace.

“Il nostro Shorty è entrato nel cuore di molti, per questo motivo abbiamo deciso di condividere con voi i suoi primi momenti a casa – è stato il commento dei volontari – Non ci è voluto molto per lasciarsi andare, ha capito subito che quella è la sua casa e che la sua nuova famiglia già lo ama moltissimo. Ancora forse incredulo, si gode finalmente la sua libertà”.

Più informazioni
leggi anche
cane canile
Li aiutiamo?
Mancano le coperte al canile del Gazzo, l’appello dei volontari: “Stiamo finendo le scorte, aiutateci”
cani abbandonati monte contessa
L'ennesima crudeltà
Due cani abbandonati legati a un albero nel bosco, l’ira dei gestori del canile: “Chiunque abbia visto qualcosa ci contatti”
cane canile coperta
La richiesta
Sos freddo al canile di Monte Contessa: si cercano coperte
shorty
La storia
Morto Shorty, l’anziano pitbull adottato dopo una vita in canile: “Se n’è andato circondato d’amore”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.