Via libera

Parco del Memoriale per le vittime di ponte Morandi: ci sarà anche un giardino botanico con 40 alberi

I lavori per il giardino sono finanziati dal ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) per quasi un milione di euro

Memoriale vittime ponte Morandi

Genova. Approvata dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi, la realizzazione del giardino botanico, nell’ambito del Parco del Memoriale.

L’intervento costituisce il primo lotto (parte sud) del Parco del Memoriale e prevede la realizzazione di spazi collettivi verdi e attrezzati, in un grande “giardino botanico” dalla struttura semplice e lineare, che si estende tra gli edifici del Memoriale-Serra e della ludoteca, mettendoli in connessione. Nel giardino, sono previsti 41 alberi ad alto fusto oltre a varietà di specie arboree e floreali, biodiversità su circa 2,2 metri quadri di area. Saranno installate pavimentazioni drenanti, con particolare attenzione all’uso di materiali dell’architettura del paesaggio.

“Un altro tassello si aggiunge nell’ambito del Memoriale e del Parco del memoriale – spiega il vicesindaco Piciocchi – sono in corso i lavori per la ludoteca nell’ex palazzina Amiu e alla casa delle famiglie museo, a cui è stata data priorità in accordo con le famiglie delle vittime, mentre è imminente l’avvio della serra bioclimatica con spazi polifunzionali. Il giardino botanico sarà una zona verde, con spazi che garantiranno l’ombra naturale e il contrasto alle ondate di calore per l’intera zona”.

I lavori per il giardino sono finanziati dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) per un importo complessivo di 881.700 euro per la mitigazione dei cambiamenti climatici e da 96.274 euro (per una spesa complessiva di 977.974 euro) di trasferimenti governativi al Commissario straordinario per la ricostruzione del Viadotto Polcevera.

Più informazioni
leggi anche
Generico gennaio 2024
Per non dimenticare
Ponte Morandi: come sarà il Museo del Memoriale tra testimonianze, multimedia e reperti
cerchio rosso
Progetto
Parco del ponte, l’incertezza sui fondi “seziona” il Cerchio Rosso: si partirà con un primo lotto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.