I lavori

Ronco Scrivia, varato il primo impalcato del ponte di Pietrafraccia

Il termine dei lavori è atteso per la fine del 2023, con l'obiettivo di riaprire il ponte al traffico entro la fine del mese di ottobre

Generico ottobre 2023

Genova. È stata varata questa mattina la prima parte del nuovo impalcato del ponte di Pietrafraccia, a Ronco Scrivia. L’intervento, finanziato da Regione Liguria con circa 1,5 milioni di euro e realizzato dal comune di Ronco Scrivia, prevede la rimozione dei vecchi impalcati ormai obsoleti e la realizzazione di uno nuovo sulle pile del ponte già esistenti. Il termine dei lavori è atteso per la fine del 2023, con l’obiettivo di riaprire il ponte al traffico entro la fine del mese di ottobre.

Per assicurare il transito veicolare durante i lavori e operare in sicurezza sull’infrastruttura, in questi mesi è stato utilizzato un guado sul torrente Scrivia, realizzato grazie ad un investimento di 315mila euro (di cui 294mila da fondi regionali). Nel corso dell’allerta meteo degli scorsi 27 e 28 agosto il guado è stato danneggiato, ma grazie ad un intervento finanziato dal comune di Ronco Scrivia è stato riaperto al traffico ed è attualmente operativo.

“Si tratta di un progetto di messa in sicurezza molto atteso dai cittadini di Ronco Scrivia e dalle attività industriali della zona – dichiara l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – In questi mesi si è dovuto fare affidamento sul guado sul torrente Scrivia, ma i lavori sul Pietrafaccia erano assolutamente necessari per intervenire su un ponte che presentava cattive condizioni strutturali. Presto avremo un’infrastruttura nuova e performante, più larga rispetto alla precedente e quindi più adatta ai volumi di traffico di quest’area. Salvo eventuali ritardi nei lavori e imprevisti dovuti al meteo – conclude l’assessore Giampedrone – lo scopo è quello di far ripartire il transito veicolare entro la fine del mese, almeno per i mezzi leggeri”.

Nel dettaglio, il progetto si divide in due lotti. Il primo, già terminato, ha visto la realizzazione di una scogliera di protezione dei basamenti delle pile e di opere di rinforzo della struttura tramite il confinamento con un reticolo di piastre in acciaio e l’infissione al loro interno di micropali. Il secondo, a sua volta articolato in tre fasi, prevede la demolizione di porzioni di marciapiedi sulle pile e la costruzione di nuovi muri andatori, il posizionamento delle nuove travi metalliche e, infine, la posa delle armature metalliche e il getto della soletta.

Più informazioni
leggi anche
Generico ottobre 2023
Déjà vu
Ronco Scrivia, la piena del fiume distrugge (di nuovo) il guado di Pietrafraccia
Generico ottobre 2023
Provvedimento
Ronco Scrivia, riaperto a tutti i veicoli il passaggio dall’area di servizio in A7 dopo il crollo del guado sul fiume

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.