Ricordo

Morì a 14anni a causa di un residuato bellico: Ronco Scrivia dedica il ponte a Gabriele Guaraldi

Domani l'inaugurazione alla presenza delle autorità civili e militari

test carico ponte ronco scrivia

Ronco Scrivia. Sabato 27 aprile alle ore 15 presso il comune di Ronco Scrivia, città Metropolitana di Genova, si svolgerà cerimonia di intitolazione del nuovo ponte sullo Scrivia in memoria della giovane Vittima Civile di Guerra Gabriele Guaraldi deceduta per l’esplosione di un ordigno bellico inesploso della seconda guerra mondiale il 29 ottobre del 1986 a soli 14 anni.

“La nostra Associazione da tempo perseguiva questo obiettivo e la nostra volontà ha incontrato il favore e la condivisione del Sindaco e dell’Amministrazione del Comune di Ronco Scrivia, tutti legati da un sentimento di affetto e vicinanza alla famiglia Guaraldi”, si legge nella nota del ANVCG

Che prosegue: “La circostanza che l’intitolazione toponomastica riguardi un ponte ci è parsa particolarmente significativa rappresentando il “ponte” un collegamento ideale tra gli eventi storici del passato subiti dalle Vittime Civili e la futura e imperitura memoria”. Interverranno il presidente della Regione Liguria, il sindaco della Città Metropolitana, il sindaco di Ronco Scrivia e l’assessore regionale alle Infrastrutture, oltre ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. Presenzierà alla cerimonia il Colonnello Giuseppe Francesco Di Maggio, Comandante del 32° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense, con una rappresentanza degli artificieri del reparto.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.