Disavventura

Escursionista genovese segue un’app e si perde sulle Dolomiti, salvato dal soccorso alpino

Protagonista un 25enne genovese: è finito fuori sentiero e non è più riuscito a muoversi

Generico agosto 2023

Belluno. Aveva perso l’orientamento a causa di un’applicazione per smartphone e per questo era rimasto bloccato sopra salti di roccia. Protagonista della disavventura un escursionista 25enne genovese salvato dal soccorso alpino di Alleghe. A riportare la notizia è l’agenzia di stampa Adnkronos.

I soccorsi sono scattati stamattina alle 8.30. Il ragazzo, dopo aver dormito vicino al lago del Coldai, aveva preso la Val Civetta per poi scendere dal sentiero Antersass. Ma poi, circa a metà discesa, la traccia che stava seguendo su un’applicazione del cellulare lo aveva portato fuori via, in mezzo ai cespugli di mugo, finché non è più stato in grado di muoversi.

Risaliti alla posizione, una squadra è salita sul sentiero, inoltrandosi tra la vegetazione e iniziando a chiamarlo a voce. È stato abbastanza difficile per i soccorritori individuare il giovane, anche per la presenza del rumore di un corso d’acqua, a 200 metri di distanza dal sentiero.

Quando la squadra lo ha visto, l’escursionista è stato raggiunto, assicurato con casco, imbrago e corda corta, riportato sul sentiero a monte e da lì a valle.

leggi anche
soccorso alpino biker sentiero
Servizio
Bloccati in gita in infradito e altre “leggerezze”, ma in Liguria i soccorsi in montagna restano gratuiti
elicottero elisoccorso alpino
L'intervento
Escursionista si perde nei boschi della val Trebbia, recuperato con l’elicottero

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.