Pioggia di soddisfazioni

Taekwondo, Scuola Genova fa faville alla Coppa Chimera: 46 medaglie, 5 di Ludovica Serain

Nel freestyle terzo posto a squadre per la Hwasong, mentre nel Parataekwondo primo posto tra le società per la Polisportiva Città dei Ragazzi

Generico giugno 2023

Genova. Si conclude con ottime indicazioni per atleti e società liguri l’edizione 2023 della Coppa Chimera, affermatasi ormai come l’appuntamento di riferimento, campionati assoluti esclusi, per i settori forme e freestyle a livello nazionale.

Al Pala Estra di Arezzo tantissimi atleti da tutta Italia si sono sfidati nelle specialità forme, sequenze di tecniche di attacco e difesa che simulano un combattimento contro più avversari immaginari, e freestyle, ultima nata nel mondo del taekwondo, branca che unisce alla marzialità della disciplina coreana, figure derivate dalla ginnastica ed eseguite a tempo di musica.

In un contesto altamente competitivo, le società liguri hanno fatto la voce grossa, a partire dalla Scuola Genova del maestro Fugazza, i cui atleti sono sati capaci di ottenere 18 medaglie d’oro, 14 argenti e 14 bronzi, classificando la squadra al primo posto tra le forme e al terzo nel freestyle. Brilla, in particolare, la giovane stella Ludovica Serain, classe 2009, rientrata dalla trasferta toscana con ben cinque medaglie, divise tra due ori (freestyle individuale e coppia forme), due argenti (penta e coppia freestyle) e un bronzo (forme individuali).

Nel freestyle, terzo posto a squadre per la Hwasong del maestro Cavanna, con un bottino di 9 ori, 6 argenti e 8 bronzi. La Scuola Genova conclude la giornata con il terzo posto tra le società nel settore forme.

Continua il momento d’oro per la Polisportiva Città dei Ragazzi, ormai sempre più affermata come realtà leader in Italia nel settore Parataekwondo, il taekwondo per atleti disabili. La squadra del maestro Luca Marcato festeggia il recente ingresso del proprio istruttore nello staff dei tecnici della Nazionale azzurra ottenendo il primo posto tra le società grazie a 4 medaglie d’oro, 2 argenti e 1 bronzo, con il solito Joel Delgadillo, recente campione mondiale ai Virtus Global Games di Vichy, capace di dominare sia nelle forme che ne freestyle.

Generico giugno 2023
Polisportiva Città dei Ragazzi

Ad Arezzo presenti anche la genovese Hung Ki Kim che fa felice il maestro Hernandez con 6 ori, 5 argenti e 2 bronzi e l’Athletic School Tigullio del maestro Brizzolara, che rientra a Chiavari con un oro, un argento (ad opera del recente campione nazionale universitario Gabriele Romano) e un bronzo.

Per il taekwondo, l’ultimo sforzo della stagione agonistica si terrà sabato 1 luglio a Stoccarda con la Bodensee Cup cui parteciperanno le categorie cadetti e juniores della Scuola Genova.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.