Reazione

Ospedale Galliera, l’Arcidiocesi: “Attoniti per la condanna a Bagnasco, sempre agito per il bene comune”

Dopo la sentenza della Corte dei conti sul anno provocato per l’acquisto del nuovo bar

Generica

Genova. “Questa notizia ci lascia attoniti e preoccupati perché, oltre agli stimati professionisti che compongono il Consiglio di amministrazione, la sentenza riguarda un pastore della chiesa genovese, al quale rinnoviamo l’affetto, la stima e la riconoscenza della Chiesa diocesana”. È quanto scrive in un comunicato l’Arcidiocesi di Genova dopo la sentenza della Corte dei conti che ha condannato per danni erariali l’ex cda dell’ospedale Galliera di Genova, presieduto all’epoca dall’ex arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, con una sentenza che determina il pagamento a favore dello stesso Galliera di 99.800 euro complessivi. Sentenza contro la quale sarà presentato ricorso in appello.

“La Corte dei Conti, in estrema sintesi contesta i seguenti elementi – spiega l’Arcidiocesi -. Il bar Bruna in corso Aurelio Saffi (l’immobile in questione) nel 2010 è stato valutato correttamente a valori di mercato, nel 2011 è stato sottoscritto un contratto preliminare d’acquisto con la certezza che di lì a pochi mesi sarebbero iniziati i lavori e quindi l’abbattimento della struttura acquisita. È anche da ricordare l’urgenza di presentare alla conferenza dei servizi la completa proprietà dell’area di costruzione per le debite autorizzazioni. Le note vicende, tra cui la modifica del progetto originario, il cambio della normativa sugli appalti, diversi esposti e relativi ricorsi amministrativi contro l’ospedale e poi contro il Comune, hanno ritardato l’avvio del nuovo ospedale”.

“L’acquisto dell’immobile – prosegue la nota – è avvenuto nel 2017 in un periodo in cui il mercato immobiliare aveva subito un importante calo di valore. Il Consiglio del Galliera, nonostante la chiara riduzione di valore degli immobili a Genova, ha ritenuto di procedere all’acquisto essendo impegnato contrattualmente con il venditore alla cifra pattuita nel 2011. Di diverso avviso è la Corte dei conti che ritiene si sarebbe dovuto rinegoziare il valore di acquisto per le diverse condizioni di mercato sopravvenute. Ne deriva la prima condanna riferita ad un danno di 65.500 euro”.

“Il secondo tema di contestazione – continua l’Arcidiocesi – riguarda la disponibilità dell’immobile dopo l’acquisto da parte dell’ente ospedaliero. Il consiglio del Galliera ha ritenuto di stipulare un contratto di comodato d’uso con un’entrata economica inferiore ai valori correnti d’affitto, al fine di essere nelle condizioni di disporre della struttura in breve tempo in caso di avvio del cantiere. Infatti, la stipula di un contratto d’affitto ad uso commerciale con i gestori del bar Bruna avrebbe avuto una durata di sei anni ed avrebbe richiesto un contenzioso per la sua risoluzione in caso di avvio dei lavori. Di diverso avviso è la Corte dei conti che non giustifica la mancata stipula di un contratto di affitto a prezzi di mercato non ritenendo imminente la costruzione dell’Ospedale. Da qui una stima di danno di circa 34.300 euro”.

“La sentenza ci fa riflettere e ci amareggia – si legge ancora nel comunicato – perché il Consiglio di amministrazione ed il suo presidente hanno operato nell’intento del bene comune, ossia di realizzare il nuovo ospedale dei genovesi mettendosi nelle condizioni di procedere per la costruzione della struttura senza indugio, con un notevole impegno per superare le difficoltà via via incontrate (nuovi indirizzi regionali, cambi normativi, ricorsi amministrativi etc.). Le recenti vicende pandemiche dimostrano quanto sia necessario disporre di strutture ospedaliere nuove ed efficienti, per la cui realizzazione non mancherà l’impegno e la determinazione del Consiglio d’amministrazione del Galliera”.

“Si precisa che tale sentenza di primo grado, e verso la quale sarà dato corso all’appello nelle sezioni di giudizio centrali, sancisce un comportamento del Consiglio di amministrazione ritenuto sbagliato e in danno all’ospedale, e non riguarda il processo di costruzione dell’ospedale che pertanto non viene sospeso. Ad oggi c’è una gara in corso per la selezione di un appaltatore a cui affidare la costruzione del nuovo ospedale dei genovesi”, conclude l’Arcidiocesi.

leggi anche
stefano giordano usb
Il punto
Corte dei Conti e nuovo Galliera, Giordano (M5s): “Certificato il danno erariale, progetto inadeguato”
Generica
Sentenza
Corte dei Conti condanna Bagnasco e l’ex cda del Galliera: danno provocato per l’acquisto del nuovo bar

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.