La Fotonotizia di Genova24

Street art

La statua “Ulisse e la nave cavallo” trasferita a Corte Lambruschini

La statua pesa circa 30 tonnellate, è alta 8 metri ed è in acciaio, corten e legno. Ideata nel 2004 in occasione di Genova capitale europea della cultura

statua ulisse corte lambruschini

Genova. L’Ulisse e la nave cavallo, opera dell’artista genovese Maurizio Nazzareto, è stata collocata a Brignole, nella zona di corte Lambruschini, di fronte al teatro Ivo Chiesa.

Ulisse e la nave a cavallo è un’opera imponente, pesa circa 30 tonnellate, è alta 8 metri, in acciaio, corten e legno. Ideata nel 2004 in occasione di Genova capitale europea della cultura, la scultura rappresenta un evidente riferimento allo spirito del luogo: Genova città portuale, protesa verso il mare antistante, in dialogo ideale e reale con l’altro da sé.

Realizzata nei Cantieri Navali Mariotti e donata alla città dalla società Imagro Spa dall’ imprenditore genovese Massimo Polio, l’opera è stata recentemente sottoposta a restauro completo da parte dell’artista.

“Un’opera di grande impatto che, pur non rimandando immediatamente alla rappresentazione dell’eroe omerico ricorda, con la sua forma imponente e ispirata al futurismo, il movimento del mare e della nave che lo solca – commenta l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – Il tema del viaggio, che è stato il filo conduttore di Genova Capitale della Cultura nel 2004, unito a quello del mare restituiscono un’immagine che caratterizza la nostra città, marinara e crocevia di culture”

Più informazioni
leggi anche
Statua Ulisse aiuole
Colpo d'occhio
Ulisse “trova casa” a Corte Lambruschini, una statua futurista completa le aiuole storiche della Foce

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.