Chiusura

Tunnel delle Ferriere, ritardi nei lavori: la riapertura slitta di due settimane

La galleria Taviani, o tunnel delle Ferriere, chiusa per manutenzione dal 21 febbraio, sta creando disagi e ripercussioni negative alla val Fontanabuona

tunnel ferriere galleria val fontanabuona bargagli ss 225

Genova. Il tunnel delle Ferriere, importante collegamento tra la val Bisagno e la val Fontanabuona, non riaprirà, come previsto, il 2 aprile. La riapertura slitterà infatti di quasi due settimane, per motivi tecnici legati a un’infiltrazione d’acqua alla base dell’arco rovescio.  Secondo le previsioni, il traforo sarà di nuovo percorribile a partire dal 14 aprile, appena prima di Pasqua. Dopodiché verrà predisposto un senso unico alternato.

“Non era ovviamente inaspettata dal gestore la presenza di acqua sotto la struttura stradale, ma quanto rilevato ha imposto, per motivi di sicurezza, di procedere più lentamente al lavoro di ripristino, portando inevitabilmente ad una riprogrammazione dei tempi previsti, al fine di tutelare la incolumità di coloro che in questi giorni stanno operando ininterrottamente dentro alla galleria Taviani” spiega Città Metropolitana in una nota diffusa.

La galleria Taviani, o tunnel delle Ferriere, è stata chiusa per lavori di manutenzione lunedì 21 febbraio, e avrebbe dovuto riaprire dopo 40 giorni. Ma così non sarà.

In alternativa quindi, in queste settimane, per collegare le due valli si è percorsa la provinciale che passa da Boasi, più stretta e più lunga, che pesa almeno 30 minuti sulle tempistiche di viaggio. Inoltre, per far fronte a questo cambio di programmi, il servizio di trasporto pubblico che attraversa le vallate è stato rimodulato, in attesa della seconda fase dei lavori che garantirà almeno un passaggio a senso unico alternato.

La gestione del passaggio in galleria verrà infatti affidata a movieri che agiranno sui semafori per regolare il traffico che avverrà con le seguenti modalità cadenzate in concomitanza con il passaggio dei bus:

Da lunedì a sabato dalle ore 6 alle ore 13 apertura in direzione Genova con transito in senso opposto per 10 minuti ogni ora. Da lunedì a sabato dalle ore 13 alle ore 20 apertura in direzione Chiavari con transito in senso opposto per 10 minuti ogni ora. La domenica e i festivi dalle ore 6 alle ore 13 apertura in direzione Chiavari con transito in senso opposto per 10 minuti ogni due ore. La domenica e i festivi dalle ore 13 alle ore 20 apertura in direzione Genova con transito in senso opposto per 10 minuti ogni due ore.

“Comprendiamo che il prolungamento dei lavori sia disagevole, soprattutto per i pendolari – ha dichiarato Franco Senarega, consigliere delegato alla viabilità della Città Metropolitana di Genova – ma stiamo comunque costatando che la viabilità alternativa sulla SP77 di Boasi è in grado di assorbire i flussi veicolari, ovviamente allungando il percorso di circa 20 minuti; contestualmente in queste settimane stiamo monitorando il traffico sulla strada statale SS45, in modo da ottimizzare i periodi di apertura a senso unico differenziato, nella seconda fase dei lavori che inizierà prima di Pasqua, con l’obiettivo di garantire ulteriori finestre di transito oltre alla alternanza preannunciata tra mattina e pomeriggio”.

La chiusura del tunnel delle Ferriere ha causato, come si immaginava e come effettivamente è stato, grandi disagi non solo per i passeggeri che ogni giorno si spostano dalla Fontanabuona alla val Bisagno, per lavoro o studio, ma ha anche creato ripercussioni negative sul tessuto economico, già di per sé precario, del territorio dell’entroterra ligure.

“Non va per niente bene – esordisce così Antonio Bacigalupo consigliere Ascom Confcommercio di Chiavari e rappresentante Ascom Confcommercio per la vallata e titolare di un negozio storico di abbigliamento – la chiusura della galleria comporta un disagio notevole. Un handicap enorme“.

E continua: “Siamo commercialmente isolati. Prima per raggiungere il centro di Genova, partendo da Gattorna, ci volevano 30 minuti. Oggi, con i lavori al traforo, almeno il doppio. Si conta almeno un’ora di viaggio e 20 km in più. Al disagio del traffico inoltre si aggiunge anche quello del costo del carburante, da qualche giorno salito ormai alle stelle. Oggi Gattorna è ferma, non c’è auto che si muova”.

E conclude: “Questa chiusura comporta problemi enormi per chi dalla Fontanabuona si deve spostare e un disincentivo altrettanto grande per chi in Fontanabuona veniva solitamente a fare shopping“.

leggi anche
tunnel ferriere
Ci siamo
Tunnel Ferriere, al via i lavori: 40 giorni di disagi per lavoratori e studenti delle vallate
bus corriera atp brignole viale caviglia
Info utili
Chiusura tunnel Ferriere, aggiornamento sulle modifiche al servizio di trasporto pubblico
Generico gennaio 2022
Disagi
Tunnel delle Ferriere chiuso per 40 giorni e poi 18 mesi di senso unico alternato: a febbraio al via il cantiere
Generico marzo 2022
Malcontento
Tunnel delle Ferriere, Confesercenti: “Andavano chiusi tutti i cantieri sull’A12”
tunnel ferriere galleria val fontanabuona bargagli ss 225
Viabilità
Il tunnel delle Ferriere riapre ufficialmente il 14 aprile dopo oltre 50 giorni di chiusura

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.