Misura

Covid, boom di contagi a Imperia: il sindaco Scajola chiude le scuole fino al 9 gennaio

Il provvedimento è stato preso anche da altri primi cittadini della provincia

Scuole disinfettante Coronavirus

Imperia. Il sindaco di Imperia Claudio Scajola ha firmato un’ordinanza che prevede la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie e dei servizi prima infanzia pubblici e privati, da domani al 9 gennaio 2022, a causa dell’eccessivo aumento di contagi da Covid19. Le lezioni avverranno in dad.

“Abbiamo riflettuto in questi giorni sull’opportunità del provvedimento – afferma il primo cittadino -. Comprendo il disagio di tante famiglie che dovranno far fronte alla chiusura anticipata, ma la salute viene prima di tutto. Ci auguriamo che questo provvedimento possa servire a rallentare l’incremento esponenziale dei contagi a cui abbiamo assistito in queste settimane”.

Nell’Imperiese i positivi ieri erano 2505, con 100 ospedalizzati di cui 3 in terapia intensiva. Ieri i nuovi positivi sono stati 245. La settimana scorsa l’incidenza era di 450 casi su 100 mila abitanti. La provincia di Imperia è quella dove il virus corre di più ed è quella che ha una percentuale di vaccinati minore rispetto al resto della Regione. Stessa decisione è stata presa oggi e vale con le date di Imperia dal Comune di Santo Stefano al Mare, mentre le scuole sono chiuse da lunedì scorso a Vallecrosia e Pieve di Teco e da stamani a Taggia e Cipressa.

Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha firmato un’ordinanza con cui dispone la chiusura delle scuole, a partire da domani e fino al ponte dell’Epifania, a causa del perdurare dei contagi soprattutto in età scolare. “Negli ultimi giorni, ho avuti contatti quotidiani con il direttore generale di Asl 1, Silvio Falco – spiega il primo cittadino – per monitorare la situazione, con la speranza che si potesse verificare un’inversione di tendenza nei contagi. Purtroppo ciò non è accaduto e anche oggi assistiamo a numeri alti nella nostra provincia”. Biancheri si è detto “profondamente dispiaciuto di dover ricorrere alla chiusura delle scuole in zona gialla, con tante altre attività aperte. E so perfettamente che questa ordinanza causerà disagi tra le famiglie, ma di fronte a questa escalation – ha concluso – ritengo che la chiusura degli istituti scolastici possa essere un proficuo contributo per cercare di migliorare la situazione epidemiologica”. Da domani al 9 gennaio scuole chiuse anche a Bordighera, mentre Ventimiglia le chiude da mercoledì 22 al 6 gennaio

leggi anche
icardi
L'esperto
Covid, Icardi: “A Capodanno possibile diminuzione dei contagi”. Ma in Liguria è arrivata l’influenza

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.