Invito

Spiagge libere a numero chiuso, il Comune di Santa Margherita: “Andate solo mezza giornata”

Il sindaco Donadoni vara la nuova ordinanza: vietato accedere di notte

spiaggia santa margherita ligure bagnini

Santa Margherita Ligure. In vista del fine settimana e del ponte del 2 giugno, riaprono le spiagge libere anche a Santa Margherita Ligure. Il sindaco Paolo Donadoni ha firmato un apposito provvedimento che, recependo le direttive nazionali e regionali, consente la fruizione totale degli arenili liberi.

La novità rispetto agli altri comuni è che i bagnanti saranno invitati a non sostare più di mezza giornata, in modo da consentire a tutti la possibilità di fare il bagno. Ci saranno cartelloni che illustreranno, in italiano e inglese, le norme comportamentali da tenere, sia sull’arenile sia in acqua utili, e le regole di accesso. Vietato accedere alle spiagge libere e alle scogliere nella fascia oraria 24-6, fatta eccezione per coloro che praticano pesca sportiva o per comprovate esigenze lavorative.

“Dopo aver incontrato i rappresentanti di categoria dei balneari e dei commercianti – spiega il sindaco Paolo Donadoni – è emersa la richiesta di anticipare l’apertura delle spiagge libere di qualche giorno rispetto al 3 giugno, inizio della stagione balneare in Liguria, per poter sfruttare il ponte del 2 giugno. E così abbiamo lavorato in questa direzione arrivando al provvedimento odierno. Ringrazio tutta l’Amministrazione e gli uffici per il lavoro svolto”.

La nuova ordinanza disciplina anche le modalità di gestione e di fruizione degli stabilimenti balneari e delle spiagge libere attrezzate le quali, in deroga all’inizio della stagione balneare del 3 giugno 2020, potranno anticipare l’apertura con attività elioterapica.

“Un altro passo in avanti verso la normalità – conclude Donadoni – Santa Margherita Ligure non rinuncia al suo essere accogliente verso tutti con la consapevolezza però che siamo ancora in emergenza sanitaria e che gli esperti ci dicono di non abbassare la guardia”.

leggi anche
spiagge mare controlli spiagge coronavirus
Tutti al mare?
Spiagge libere “a numero chiuso” solo nel weekend (e non tutte): ecco la mappa a Genova
Generica
Il progetto
Cumuli di ghiaia per il ripascimento della spiaggia di Voltri, Aster: “Lavoro a regola d’arte”
Generica
Protocollo
Spiagge libere, a Sestri Levante in Baia del Silenzio massimo 400 persone al giorno

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.