Protocollo

Spiagge libere, a Sestri Levante in Baia del Silenzio massimo 400 persone al giorno

Cuscini in rafia per delimitare le postazioni, arenile porzionato e controllato anche nel resto del territorio

Generica

Genova. Sicurezza e distanziamento, e non solo in spiaggia. La sindaca di Sestri Levate Valentina Ghio ha presentato un modello studiato per la fase due e che riguarda la cittadina a 360 gradi. Un ambito di non poco conto è il mare. “I protocolli per gli stabilimenti balneari con le linee guida regionali saranno applicati al meglio – dice – contestualmente vogliamo salvaguardare e valorizzare la spiaggia libera”.

Il Comune di Sestri Levante attrezzerà le spiagge libere con servizi base e con le garanzie di distanziamento e la spiaggia libera resterà tale ma l’affidatario avrà la possibilità per quest’estate di noleggiare giornalmente lettini e sdraio ai bagnanti. “In cambio chiediamo controllo degli accessi e anti-assembramento nel tratto assegnato e pulizia quotidiana della spiaggia” dice Ghio.

La gestione di 50 mila metri quadrati di arenile libero divisi su 12 spiagge, sarà accomunata dall’utilizzo di un software che consentirà di monitorare in tempo reale le presenze in spiaggia: sul nuovo portale www.sestrispiagge.it chi desidera andare in spiaggia potrà prendere visione delle spiagge cittadine e delle relative disponibilità di postazioni libere. La stessa informazione sarà ottenibile anche chiamando il call center dedicato: 800911778, per ora in funzione solo nella Baia del Silenzio e in seguito esteso anche nelle altre spiagge.

In particolare, in Baia del Silenzio a ogni nuovo accesso verrà consegnato un tagliando che riporterà il numero della postazione che sarà identificata in spiaggia da un cuscino in rafia bianco.

In questi giorni è inoltre in corso la posa dei cartelli informativi, concordati con gli altri Comuni del Tigullio orientale per avere informazioni omogenee, che contengono tutte le norme che occorrerà rispettare per stare in spiaggia: con la riapertura degli arenili inizieranno contestualmente i controlli sul rispetto delle prescrizioni da parte della Polizia Municipale, con il supporto della Capitaneria per evitare che si formino assembramenti, intendendo con questo gruppi superiori alle quattro persone. Entro venerdì sarà realizzata la segmentazione delle spiagge, che saranno attrezzate per consentire il distanziamento.

La Baia del Silenzio, che per la sua particolare fama, complessità e fragilità non è accomunabile agli altri lidi cittadini, avrà una gestione particolare a cura di Mediaterraneo Servizi. Presidiata 7 giorni su 7, sarà accessibile attraverso gli ingressi di via Portobello, vico Andersen e piazzetta Stalli (mentre saranno chiusi gli accessi di via Cappuccini e vico Byron), i quali saranno presidiati da personale professionista della sicurezza che regolamenterà e controllerà l’accesso all’arenile dalle 8 alle 20.

Generica

La spiaggia è stata segmentata per contenere un centinaio di postazioni, in grado di ospitare fino a un massimo di quattro persone, consentendo così di gestire circa 50 mila accessi nella la stagione estiva 2020. Completano l’assetto della Baia del Silenzio due ulteriori accessi, uno accanto al ristorante Portobello per l’accesso al piccolo molo e all’imbarco diretto e una corsia all’altezza del Pescatorello per chi desidera solamente nuotare senza sostare sulla spiaggia. Pulizia quotidiana dell’arenile completano il quadro dell’impianto di gestione della Baia del Silenzio.

“Abbiamo lavorato a un modello che rende fruibile e accessibile il patrimonio pubblico, nel modo più esteso possibile. Diamo servizi dove prima non c’erano. La spiaggia resterà libera: abbiamo trasformato una richiesta di controllo a carico dell’amministrazione comunale in opportunità – conclude la sindaca Ghio – veicolare il messaggio che a Sestri Levante le spiagge libere offriranno questi servizi è sicuramente un fattore rilevante a livello turistico”.

leggi anche
Segnaposti spiagge
La querelle è servita
Spiagge libere, polemica contro il Comune sui sacchetti segnaposto in plastica: “Inquinano”
spiagge mare controlli spiagge coronavirus
Al mare
Sacchi di plastica come segnaposto sulle spiagge, Bucci: “Li sostituiremo con sacchi di juta”
Generica
Un posto al sole
Spiagge per pochi? La rivincita delle scogliere: ecco 10 posti per andare al mare a Genova senza code
spiagge mare controlli spiagge coronavirus
Appello
Spiagge libere, è corsa contro il tempo: il Comune di Genova cerca urgentemente volontari
Generica
Sarà dura
Spiagge libere, ecco come funzioneranno a Genova: “Numero chiuso ovunque ma non si pagherà”
spiagge mare controlli spiagge coronavirus
Roventi
Spiagge libere, la Regione va in soccorso ai Comuni: “Daremo un contributo economico”
spiagge mare controlli spiagge coronavirus
Tutti al mare?
Spiagge libere “a numero chiuso” solo nel weekend (e non tutte): ecco la mappa a Genova
spiaggia santa margherita ligure bagnini
Invito
Spiagge libere a numero chiuso, il Comune di Santa Margherita: “Andate solo mezza giornata”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.