Protesta

Chiedono stipendi dignitosi e ammortizzatori sociali, vertenza per i lavoratori dei call center

Stamani incontro in prefettura, promosso dal sindacato Cgil. E' un'iniziativa a livello nazionale

call center telemarketing

Genova. Questa mattina in Prefettura si è svolto l’incontro sindacale sulla vertenza che coinvolge gli appalti del settore dei call center.

La situazione del comparto dei call center in outsourcing continua a far registrare situazioni di grande sofferenza. “Negli anni passati, grazie all’iniziativa del sindacato – si legge in una nota della Cgil – si è riusciti a contrattare la clausola sociale, strumento con il quale ai cambi di appalto i lavoratori non perdono il posto di lavoro, e tabelle ministeriali contenenti il costo minimo del lavoro, sempre in occasione del cambio di appalto. Purtroppo i problemi del settore non sono finiti e giustificano la mobilitazione che le organizzazioni sindacali unitariamente hanno messo in campo a partire dai tavoli di contrattazione sull’estensione delle clausole sociali, il rispetto delle tariffe minime negli appalti, la lotta alle delocalizzazioni, ammortizzatori sociali ordinari e certi, fondo di solidarietà per la filiera delle telecomunicazioni, lotta al dumping contrattuale, superamento del principio di gratuità e revisione dei livelli di servizio di assistenza alla clientela”.

Per questi motivi oggi in tutta Italia sono state organizzate assemblee e incontri con le istituzioni. A Genova, la delegazione composta dai delegati Slc e dal Segretario Generale Slc Cgil Genova Fabio Allegretti è stata ricevuta dal Capo di Gabinetto al quale è stata consegnata la piattaforma rivendicativa.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.