Verifiche

Carburante aereo sul Mar Ligure, ricognizioni in corso della Capitaneria di Porto

Al momento non sono state riscontrate criticità ambientali

aereo scarica carburante

Genova. Sono in corso le verifiche tecnico ambientali dopo l’incidente di ieri sera, che ha visto un aereo di linea scaricare il suo carico di carburante sopra il Mar Ligure.

Il governatore Giovanni Toti ha annunciato che sono in corso le ricognizioni della Guardia Costiera, che, al momento, non avrebbero riscontrato criticità ambientali evidenti.

Secondo quanto riportato da Aeroporti Lombardi, il rilascio del carburante è stato effettuato ad una quota di circa 16 mila piedi, più o meno 4,5 km di altitudine: secondo gli esperti in questo modo il liquido tende a vaporizzare.

Rimane il fatto che 80 tonnellate di cherosene, anche se vaporizzato, sono sospese da qualche parte e da qualche parte cadranno al suolo.

(Foto di Lorenzo Paulon, scattata nei pressi di Vigevano, dove si nota la valvola del jettison che scarica ancora)

leggi anche
Generica
Degrado
Mar Ligure, aereo in difficoltà scarica 80 tonnellate di carburante 70 km a largo di Genova
Capitaneria Porto Guardia Costiera Motovedetta CP 863
Buone notizie
Mar ligure, la capitaneria: “Nessuna chiazza oleosa dopo sversamento, combustibile è evaporato”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.