Zero punti

Senza più punti sulla patente, il primato dei genovesi

In termini assoluti è Genova a primeggiare in classifica, con oltre 230 patentati a 0 punti, seguono Savona, La Spezia e Imperia

patente guida
Foto d'archivio

Genova. Punti della patente? Zero: è il record che ben (quasi) seicento automobilisti hanno raggiunto in Liguria esaurendo i 20 crediti a disposizione. Più di 20.000 in tutta Italia.

Lo dice una speciale analisi di Facile.it su dati ufficiali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Dal 1 luglio 2003 in Italia è stata introdotta la patente a punti. Si parte da 20, ogni infrazione provoca una riduzione. In caso di buona condotta, ogni 2 anni (1 per i primi tre anni di patente) viene accresciuto fino a raggiungere un massimo di 30.

Ma vediamo nel dettaglio provincia per provincia. In termini assoluti è Genova a primeggiare in classifica, con oltre 230 patentati a 0 punti, seguono Savona, La Spezia e Imperia.

Per onor di cronaca Napoli è l’area con il maggior numero di automobilisti a 0 punti (1.560) davanti a Milano (1.355) e Roma (1.347), mentre in rapporto al numero dei patentati il primato spetta a Vibo Valentia che precede Brescia e Reggio Calabria.

Il portale ha considerato anche le differenze che, in termini di punti sulla patente, si riscontrano fra uomini e donne; se hanno finito il proprio credito punti lo 0,083% degli automobilisti di sesso maschile, la percentuale crolla allo 0,010% fra le donne; hanno invece raggiunto il massimo credito disponibile, 30 punti, il 47,94% degli uomini ed il 57,80% delle donne al volante.

Va ricordato che la quantità di punti sulla patente incide notevolmente anche sul costo dell’RC auto. Confrontando le tariffe, alcune compagnie applicano maggiorazioni davvero importanti e il migliore prezzo disponibile aumenta di oltre il 10%.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.