Flash mob

Restitution Day, i 5 Stelle restituiscono gli stipendi della Regione

Genova. Lo hanno chiamato “Restitution Day” il flash mob che I portavoce regionali del Gruppo MoVimento 5 Stelle Liguria hanno fatto in piazza De Ferrari, davanti al Palazzo della Regione, per celebrare la restituzione ai cittadini liguri della cifra che hanno risparmiato nel semestre settembre 2016 – febbraio 2017. Soldi che torneranno alla cittadinanza duramente colpita dalla crisi – spiegano – anziché rimanere imbrigliati nello spreco dei costi della politica.

I portavoce hanno firmato simbolicamente due maxi assegni, uno da 68mila euro e uno 175mila euro, che è il totale della cifra raccolta da Luglio 2015 a Febbraio 2017. “L’assegno da 68000 euro è la restituzione dei nostri stipendi del semestre da settembre 2016 a febbraio 2017 – spiega Alice Salvatore – e quindi è quello più aggiornato. Ma la novità è che questa volta i fondi che abbiamo restituito li abbiamo messi sul conto della Regione“.

Contributi che, spiegano i portavoce, serviranno per aiutare lo sviluppo. Questa parte resterà a disposizione delle piccole e medie imprese liguri – spiega Fabio Tosi – mentre l’altro versamento è rivolto al Fondo nazionale sempre per le piccole e medie imprese. Da oggi, quindi, gli imprenditori liguri potranno contare su un supporto economico e questo sarà anche per i futuri versamenti”.

L’assegno da 175mila euro, invece, comprende due diverse destinazioni una era quella per il microcredito nazionale, sempre per le piccole e medie imprese, e poi c’è una tranche di €30000 destinata ai terremotati.

“Avevamo colto l’impegno del Comune di Torino dall’amministrazione Appendino – ha spiegato Andrea Melis- e quindi eravamo subito intervenuti perché l’emergenze era troppo importante e avevamo bisogno di dare un contributo concreto”. All’iniziativa ha preso parte anche il candidato sindaco, Luca Pirondini che ha spiegato che: “Anche se si tratta di cifre molto più piccole, rispetto alla Regione, se si tratta di dare un segnale questa iniziativa potrà essere applicata anche in Comune”.

leggi anche
palazzo regione
Liguria
Regione, Pd: “Nel 216 restituiti oltre 62 mila euro”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.