Restyling

Sampierdarena, piazza Settembrini verso la riqualificazione: iniziati i lavori

Sampierdarena. Sono stati avviati i lavori di riqualificazione di piazza Settembrini a Sampierdarena, resi necessari dal progressivo aggravarsi delle condizioni della pavimentazione.

Nel corso degli anni la crescita delle piante, avvenuta a ridosso dei palazzi, ha provocato continui rialzi alla pavimentazione e conseguenti danni alle lastre, con pericoli per i cittadini e criticità alle soglie delle varie attività e dei palazzi adiacenti.

Inoltre la crescita delle piante a ridosso dei palazzi ha anche creato interferenze con le finestre, riducendo l’illuminazione pubblica: le molte drastiche potature che si sono rese necessarie hanno provocato malattie e sofferenze alle alberature, aggravandone le condizioni.

“I lavori – ricorda l’assessore alle Manutenzioni Giovanni Crivello – prevedono un importante intervento di potenziamento dell’impianto di illuminazione, la manutenzione della storica fontana e la sostituzione della pavimentazione sconnessa, in continuità con quella preesistente. Per quanto riguarda le alberature, assicuro che si procederà alla sostituzione di dette piante con altre scelte con cura fra specie di prima grandezza”.

Anche il presidente del Municipio Centro Ovest Franco Marenco sottolinea l’importanza dell’intervento: “Ricordiamo che piazza Settembrini è stato ed è uno dei luoghi simbolo del nostro territorio – afferma Marenco – e per questo il Municipio Centro Ovest ha destinato alla sua riqualificazione un investimento economico importante”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.