Affezione

Cinghiali, Mai attacca Tursi: “Li vuole trasformare in animali domestici”

Genova. “Il Comune di Genova vuole trasformare tutti i cinghiali in animali domestici, da affezione”. L’assessore all’agricoltura della Regione Liguria punta il dito su Palazzo Tursi che non ha ancora approvato la bozza preparata per la regolamentazione di questi animali. Il problema, in questi giorni, si è mitigato ma, avverte Mai, si tratta solo di una soluzione temporanea, dovuta all’apertura della caccia.

“Diciamo che il problema è solo momentaneamente risolto perché ovviamente questo proliferare di cinghiali attraverso la caccia può essere in qualche modo bloccato. E’ chiaro che però che non possiamo dormire sugli allori perché quando la caccia chiuderà il fenomeno si riproporrà”. L’assessore regionale, quindi, ricorda il lavoro fatto nei mesi scorsi, che ha portato all’elaborazione di un documento che attende ancora l’approvazione.

“Noi abbiamo parlato per mesi, tramite la Prefettura, con i Comuni, Città Metropolitana, per fare un accordo – spiega Mai – ci abbiamo messo la nostra buona volontà e abbiamo preparato una bozza diversi mesi fa. Ad oggi, però, non è stata questa ancora approvata, perché ognuno ha da dire la propria, specie il Comune che vorrebbe trasformare tutti questi cinghiali in animali domestici d’affezione e questo, ovviamente non è possibile. Io non sono per i metodi esclusivamente cruenti – conclude Mai – però sicuramente, dove è necessario intervenire, bisogna farlo con tutti i mezzi a disposizione”.

leggi anche
maiali enpa
Avvistamenti
Genova oltre i cinghiali, anche un maiale in strada
cinghiale abbattuto
La proposta
Verdi: “Troppi cinghiali? Perché usare sempre il piombo e non il controllo della fertilità nella fauna selvatica?”
cinghiale in fuga
Cronaca
Emergenza cinghiali, Porcile: “Problema ormai insostenibile, Regione deve risolvere a monte”
Cinghiali oregina
In fila indiana
A spasso per le vie della città: cinghiali ormai di casa a Oregina
Cinghiali in via Piave ad Albaro
La telenovela continua
La “lunga notte” dei cinghiali di Via Piave, ancora in attesa di un veterinario
Cinghiali via Piave
Notte d'attesa
Jimmy e Jerry restano “parcheggiati” in Via Piave anche questa notte

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.