Dal 1 luglio

Agricoltura in crisi, Mai: “Pronti ad aprire nuovi bandi”

Protesta degli agricoltori, a Genova il corteo dei trattori

Liguria. Come Regione Liguria siamo pronti ad aprire nuovi bandi anche se entro il 30 giugno non saranno attivate tutte le procedure del Sian, il sistema informatico dell’Agea, l’agenzia ministeriale per il pagamento delle imprese per i bandi del Piano di sviluppo rurale”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai durante l’incontro di oggi con gli agricoltori della Cia, ricevuti in consiglio regionale nella riunione dei capigruppo.

“Siamo disponibili a mandare i nostri tecnici a Roma – ha ribadito l’assessore Mai – per lavorare direttamente all’interno di Agea per lo sblocco del sistema. Da parte nostra, in questi mesi, abbiamo lavorato per imprimere quell’accelerata necessaria alla partenza del Piano di sviluppo rurale 2014-2020 ben consapevoli che i 313 milioni di euro erano già molto attesi dal territorio e dalle imprese per avviare investimenti e quindi dare una spinta anche a tutto l’indotto, per esempio sui muretti a secco, costituito da artigiani”. L’assessore Mai ha inoltre annunciato: “Oggi faremo partire una lettera rivolta alle 12 Regioni che, come la Liguria, dipendono dal sistema Agea per sollecitarle a un’azione comune di pressing sul ministero. Come Regione Liguria siamo anche disponibili a costituirci come capofila e portavoce di tutte le altre. Se non si arriverà a una soluzione in tempi brevi, oltre ad aprire tutti i bandi con la presentazione delle domande in forma cartacea, ci attrezzeremo a livello regionale per fornire alle imprese un’assistenza di pre-istruttoria per dare una garanzia alle imprese sulla certezza di finanziabilità del progetto presentato”.

leggi anche
trattore
Disagi in vista
Agricoltura in crisi, a Genova sfilano i trattori
Protesta degli agricoltori
La protesta
Agricoltori in piazza contro la crisi: “sfilata” di trattori a Genova
Famiglia di cinghiali in corso Carbonara
Piano sviluppo rurale
Agricoltura, dopo i trattori la trattativa: Ministero cerca soluzione veloce. E sui cinghiali via libera ad abbattimenti
ponteggi, cantiere edile, edilizia
Il dato
Liguria, Bankitalia: “Cresce solo lavoro autonomo, ripresa ancora fragile”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.