Altre news

Rezoaglio, sp 72 di Alpepiana: chiuso per frana ultimo tratto verso Piacenza

Frana

Rezzoaglio. Il maltempo nel fine settimana ha di nuovo colpito duramente nel levante, provocando anche il crollo di un grosso muro a valle che ha fatto franare dodici metri di carreggiata sulla provinciale 72 di Alpepiana (nel Comune di Rezzoaglio) alla fine dell’abitato di Vicosoprano.

La frana, che in quel tratto si è portata via oltre metà della larghezza della strada, ha imposto la chiusura del transito sugli ultimi cinque chilometri verso il confine piacentino “anche perché – spiegano i tecnici della Provincia che hanno effettuato i primi sopralluoghi sul posto – sul tratto più a monte ci sono stati diversi smottamenti e ostruzioni dei tombini che richiedono interventi di sgombero e manutenzione, ma la frana della carreggiata a Vicosoprano impedisce il passaggio dei mezzi operativi”.

Il muro crollato è alto quasi sette metri e a rendere ancora più complessi gli interventi di ripristino nella zona della frana c’è anche la grossa tombinatura di un corso d’acqua.

La frana al confine dell’abitato di Vicosoprano non ha fortunatamente isolato nessuna casa: “per le uniche due a poche decine di metri a monte dell’interruzione – spiegano i tecnici – è stato
garantito un passaggio pedonale sulla parte rimasta integra della carreggiata, in modo che i residenti possano sempre raggiungere le loro abitazioni, parcheggiando le auto una trentina di metri più a valle”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.