Cronaca

Crack Nucera, la relazione dei periti arriva in Procura a Genova

palazzo di giustizia - tribunale

Genova. La consulenza redatta dal pool di periti su richiesta della procura di Savona, che indaga sulla bancarotta fraudolenta contestata al costruttore edile Andrea Nucera e che vede iscritto nel registro degli indagati l’ex presidente della banca Carige Giovanni Berneschi, è stata acquisita dalla procura di Genova per i reati di ostacolo all’attività di vigilanza, riciclaggio, falso in bilancio e false comunicazioni societarie aperta dopo le contestazioni di Bankitalia all’istituto di credito.

La relazione potrà chiarire gli aspetti relativi alla posizione dell’allora dirigenza della Banca che accordò a Nucera prestiti in una fase in cui l’esposizione delle società dell’imprenditore verso le banche era altissima, mentre le reali capacità di far fronte ai debiti erano a dir poco dubbie. Carige aveva dato credito a Nucera tra il 2007 e il 2010 accrescendo in modo esponenziale la voragine debitoria dell’imprenditore.

Era stata Bankitalia nella sua relazione a segnalare l’anomalia relativa alla posizione di Nucera.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.