Cronaca

Da Staglieno a Loano: tanti tricolori per il corteo in ricordo delle Foibe

Tanti tricolori per la manifestazione in ricordo delle Foibe organizzata a Loano in risposta alla devastazione del monumento dedicati ai martiri istriani avvenuto a Staglieno. Una cinquantina i partecipanti al corteo che, una volta partito da piazza Rocca, è giunto in via Martiri delle Foibe, preceduto dal cerimoniale della bandiera ammainata.

Presenti una quindicina di sindaci del savonese, folta la rappresentanza degli alpini. Come ribadito dallo spirito dell’iniziativa non è apparsa alcuna bandiera politica. “Un momento dedicato alla memoria della storia italiani”.

“Nessun altro simbolo come la nostra bandiera può onorare la memoria dei Martiri dell’Istria e della Dalmazia che pagarono con la vita e con l’esilio il loro essere italiani” aveva osservato il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, promotore della manifestazione loanese.

“Spezziamo questo assordante silenzio. Non possiamo ignorare la violenza di chi vuole eliminare ciò che è stato. Ricordare è un dovere, per non restare ostaggio del passato. Essere presenti venerdì è un dovere per garantire giustizia al nostro futuro”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.