Tirocini per gli allievi: firmata convenzione tra Comune e Scuola Edile Genovese - Genova 24

Tirocini per gli allievi: firmata convenzione tra Comune e Scuola Edile Genovese

palazzo tursi comune genova

Genova. È stata firmata quest’oggi una convenzione tra il Comune e l’ente Scuola Edile Genovese finalizzata alla progettazione di tirocini di formazione professionale degli allievi della scuola stessa sul patrimonio comunale. L’accordo, che avrà la durata di tre anni e potrà essere prorogato su semplice richiesta delle parti, mira a consolidare i rapporti di collaborazione tra i soggetti firmatari, tesi sia alla valorizzazione e alla conservazione dei beni di civica proprietà sia alla costruzione di interventi professionalizzanti per gli studenti.

Verranno quindi predisposte idonee azioni di sensibilizzazione e svolte attività di formazione professionale nell’ambito dell’edilizia, del restauro, dell’arredo e della riqualificazione urbana, in particolare attraverso l’esecuzione di interventi di pregio che possano rappresentare casi esemplari.

L’Ente Scuola Edile Genovese prevede nel suo programma didattico attività di project work (che di per sé non comportano l’instaurarsi di alcun rapporto di lavoro, in quanto rientrano nella struttura del progetto del corso di formazione) presso strutture pubbliche o enti senza scopo di lucro, in convenzione con la Provincia di Genova o con la Regione Liguria.

Il Comune, dal canto suo, sottoscrive di norma accordi di collaborazione con enti di formazione e di studio per lo svolgimento di tirocini e/o apprendistati finalizzati all’acquisizione di competenze professionali da parte dei partecipanti.

All’atto della firma della convenzione sono già state esaminate alcune proposte formative che l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Crivello e il presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’ente Scuola Edile Genovese Riccardo Bottino hanno attentamente valutato per una concreta futura operatività.

Più informazioni