Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova: 45 nuovi parcheggi per i residenti di via Rigola foto

Genova. Mentre infiammano le polemiche per la blu area, che, comitati e forze politiche contrarie permettendo, dovrebbe espandersi, secondo le direttive comunali, a macchia di leopardo, da ponente a levante, alcuni cittadini propongono e sperimentano una nuova soluzione per il problema parcheggi, annosa questione destinata a diventare verio e proprio flagello dei genovesi, soprattutto per coloro che abitano in determinate zone della città, morfologicamente svantaggiate e non predisposte ad accogliere auto in sosta.

Sampierdarena, ma non solo, è fra queste. A questo proposito oggi l’assessore comunale al traffico Simone Farello e il presidente del Municipio Centro Ovest, Franco Marengo, hanno consegnato ufficialmente ai cittadini di via Rigola la nuova area di sosta per residenti, realizzata con il contributo della Regione Liguria, rappresentata dal presidente Claudio Burlando.
L’opera, realizzata da Genova Parcheggi, è stata avviata grazie a un’idea di alcuni residenti della zona e alla collaborazione tra Comune, Municipio, e Regione: con una spesa di 50 euro mensili i residenti potranno avere spazi per la sosta in un’area particolarmente difficile. I posteggi totali saranno 70, oggi sono stati consegnati i primi 45.

“Questo intervento – rendono noto dal Comune – s’inserisce in una politica dell’Amministrazione finalizzata a realizzare aree di sosta per residenti nelle zone più densamente abitate della città, utilizzando gli spazi disponibili e senza oneri costruttivi d’espansione volumetrica”.