Crisi

Edilizia, rischio fallimento per Costruzioni Carena, la più antica della Liguria. 50 posti di lavoro a rischio

Nel caso i lavori dello snodo di San Benigno sarebbe a rischio blocco

carena costruzioni liceo d'oria
Foto d'archivio

Genova. L’impresa di Costruzioni Carena, la piu’ antica del territorio ligure, fondata nel 1867,ha annunciato ai rappresentanti sindacali che la prossima settimana presentera’ istanza di fallimento.

L’azienda, ricordano in una nota Fillea Cgil Filca Cisl Feneal Uil Genova a valle dell’incontro con la societa’, ha caratterizzato lo sviluppo di Genova costruendo lo stadio Luigi Ferraris, la metropolitana cittadina, il Carlini, il Gaslini, il reparto Monoblocco dell’ospedale San Martino, i Magazzini del Cotone, il Museo del Mare, il Liceo D’oria e molto altro. Sono 50 le maestranze oggi occupate, che rischiano seriamente di perdere il posto di lavoro.

Al dramma sociale delle famiglie coinvolte, e’ l’allarme dei sindacati che si rivolgono al nuovo Governo perche’ scongiuri il fallimento, si aggiungerebbe la beffa di assistere a nuove grandi opere incompiute: tra i cantieri aperti da Carena sul territorio nazionale, ricordano ad esempio, c’e’ quello emblematico di Trisungo nelle zone terremotate di Arquata del Tronto in provincia di Ascoli Piceno. A Genova c’e’ quello fermo da mesi del nodo di San Benigno, nevralgico per il traffico veicolare genovese.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.