Le indagini

Spaccio di droga tra Cornigliano e la Valpolcevera: 16 arresti tra cui un campione di Mma

Una pistola nascosta nei copertoni di un tir e la coca lanciata dall'auto in corso: il bilancio dell'operazione green valley della compagnia San Martino

Genova. Sedici arresti e altre tredici denunce, 87 mila euro e tre chili di droga sequestrata (di cui quasi un terzo di cocaina purissima) per un giro di spaccio che ha coinvolto in particolare i quartieri di Cornigliano, Bolzaneto e Sampierdarena.

E’ il bilancio dell’indagine ‘Green Valley’ avviata nell’ottobre di un anno fa dalla compagnia dei carabinieri di San Martino e che nei giorni scorsi ha portato all’arresto di tre persone dietro a un’ordinanza di custodia cautelare. A far scattare le indagini era stato l’arresto, quasi un anno fa, di un giovane di 24 anni, campione di polo, originario di Sampierdarena ma residente da qualche tempo a Savignone. Il ragazzo era stato trovato in possesso di semi di cannabis ma soprattutto di duemilaottocento euro già suddiviso in blocchetti con su scritto all’acquisto di quali droghe erano destinati.
Da lì i militari guidati dal capitano Capurro hanno seguito le tracce dello spaccio che riportavano soprattutto nel ponente e in Valpolcevera con tre arresti a dicembre tra cui quello di un campione di Mma (arti marziali miste), tre a marzo, uno ad aprile e un altro susseguirsi di fermi grazie alle intercettazioni e all’analisi dei telefoni.

L’arresto più importante è quello avvenuto a metà maggio ed ha riguardato Domenico Megna, calabrese 47 enne che dieci anni fa era già stato condannato a otto anni di reclusione insieme a Nicodemo Macrì per traffico di droga e armi. A metà maggio, di nuovo Megna, che ufficialmente fa l’imprenditore edile e risiede a San Quirico, era stato arrestato in flagranza dopo aver nascosto nei copertoni di un tir droga e soprattutto una nove millimetri con tanto di munizioni.

Il giorno precedente un altro calabrese era stato arrestato. E nello stesso periodo un altro soggetto che aveva appena ricevuto della cocaina da Megna era stato intercettato da un’auto dei carabinieri sulla A7 e aveva gettato la droga del finestrino: la coca però a causa della velocità, era parzialmente rientrata dal finestrino posteriore portando all’arresto dell’uomo.

Tra i denunciati anche un minorenne. Tra le misure di ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari anche una ragazza che aveva nascosto mezz’etto di hashish nel reggiseno.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.