Castelletto

Corso Firenze, riparata l’antica ringhiera in ferro battuto danneggiata da un ramo

Gli uomini di Aster hanno lavorato per riparare il danno cercando di preservare il pi possibile l’aspetto della ringhiera

castelletto ringhiera

Genova. Ripristinata la ringhiera – e il passaggio pedonale – di corso Firenze, a Castelletto, nel punto in cui qualche mese fa, a causa della caduta di un grosso ramo, era stata danneggiata.

Gli uomini di Aster hanno lavorato per riparare il danno cercando di preservare il più possibile l’aspetto della ringhiera, un ferro battuto del 1800. È stata quindi smontata completamente la parte danneggiata e sono stati recuperati pochi elementi non danneggiati, così da realizzare nuovi piantoni tramite fusione di stampi, creando una versione attorcigliata.

Le staffe originali sono poi state riportate sul granito del muro per ospitare e assicurare i nuovi piantoni di supporto in modo sicuro. Infine sono stati rimontati 14 piantoni ancorati e tre intermedi di riempimento, prima di dare il tocco finale con una coloritura adatta e nel colore originale.

La presenza prolungata della transenna aveva suscitato non poche proteste tra i residenti di Castelletto, che avevano chiesto a più riprese al Comune quando sarebbe stata riparata la ringhiera e quando sarebbe stato ripristinato il passaggio sul marciapiede, interrotto poco prima dell’incrocio con via Salvago.

Più informazioni
leggi anche
Generico ottobre 2023
Centro storico
Portello, la fermata Amt tornerà al suo posto ma con il parcheggio spunta la ringhiera “pesante”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.