Media

La Liguria è al terzo posto in Italia per numero di infermieri rispetto alla popolazione

I dati della Fondazione Gimbe: 6,65 professionisti ogni mille abitanti, la media nazionale è pari a 5,06

Generica

Genova. “Con 6,65 infermieri ogni mille abitanti la Liguria è la terza regione italiana per numero di professionisti dell’assistenza dipendenti nel sistema sanitario e tutto questo certifica che il piano assunzioni è stato ed è importante a dispetto di quanto qualche superficiale detrattore sostiene”.

L’assessore alla Sanità Angelo Gratarola commenta così i dati forniti dalla Fondazione Gimbe sullo status di avanzamento del Pnrr Missione Salute al quarto trimestre 2023 riferito ai dati del personale infermieristico delle Regioni nel 2021. La Liguria in questo senso è preceduta solo dal Friuli Venezia Giulia e dall’Emilia Romagna a fronte di una media nazionale pari a 5,06.

Una precisazione invece arriva dai dati nazionali forniti sull’Adi-assistenza domiciliare integrata che costituisce l’insieme di servizi e interventi socio sanitari erogati al paziente all’interno della sua abitazione.

“Siamo partiti da una base assistiti over 65 di 15.638 nel 2019 che rappresenta il 3,5% dei nostri over 65 – sottolinea Angelo Gratarola – L’obiettivo finale, che risulta assegnato a Regione Liguria per il 2025, è quello di assistere 41.456 pazienti totali su una popolazione over 65 attesa di 437.342, ovvero il 10%. Al momento stiamo per traguardare il nostro obiettivo del 2023 pari a 33.113 anziani assistiti a livello domiciliare. Essere in linea con gli obiettivi assegnati dal Ministero della Salute ci sta consentendo di accedere a risorse importanti. Si tratta di 18 milioni per il biennio 2022-2023, per il 2024 la cifra è stimata in circa 29 milioni e nel 2025 sarà di 32″.

leggi anche
gaslini sala operatoria
Organici
Sanità, raffica di assunzioni a Genova: maxi concorso per 270 infermieri, caccia a 279 medici

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.