Il caso

Staglieno, l’Anpi: “Il Comune rimuova l’intitolazione dello slargo ai caduti di Salò”

Non basta il passo indietro dell'amministrazione sul restauro del sacrario dei morti dell'Rsi, in quella zona del cimitero monumentale c'è un'indicazione toponomastica che ricorda il fascismo

Generico dicembre 2023

Genova. Anche l’Anpi di Genova torna sul caso della toponomastica “nostalgica” all’interno del cimitero momumentale di Staglieno. L’associazione dei partigiani, dopo la comunità ebraica, chiede al Comune di rimuovere dallo slargo al di sotto del reparto israelitico l’intitolazione “ai caduti della Rsi”.

Così si chiama, cartello alla mano, l’area del cimitero che si trova vicino al sacrario dedicato ai morti della Repubblica sociale italiana, al centro delle polemiche dei giorni scorsi sul finanziamento, poi corretto dal Comune, di 1,75 milioni di euro per lavori di restauro.

“Condividiamo il pensiero della Comunità ebraica che in visita ai propri defunti deve prima fare i conti con la memoria degli artefici della loro tragedia e ne chiede pertanto la rimozione – scrive l’Anpi Genova in una nota – aggiungiamo che elevare agli onori della toponomastica coloro che tradirono lo Stato italiano asservendosi agli invasori tedeschi istituendo la Repubblica di Salò è un’offesa alla storia e al sacrificio di chi fu torturato e ucciso alla Benedicta, al Turchino, l’eccidio del Panino e della mela, a Portofino, in via De Cavero e in tanti, troppi altri luoghi”.

“È un’offesa nei confronti degli oltre 700mila internati militari che non vollero aderire alla Rsi per non tradire facendo la scelta dei campi di concentramento, privati anche delle condizioni riservate ai prigionieri di guerra. Significa elevare all’onore i torturatori come Veneziani, Spiotta, Faloppa, che si macchiarono di crimini orrendi”.

Per queste ragioni, l’Anpi chiede “al sindaco e alla pubblica amministrazione della città medaglia d’oro al valor militare che si impegni per la rimozione di quella targa toponomastica. Ne gioverà sicuramente il senso civico e sarà educativo per le nuove generazioni affinché non si ripetano le aberrazioni e le distorsioni che caratterizzarono i conflitti del 900″. Il sindaco di Genova, ricorda l’Anpi, è anche presidente del comitato permanente della Resistenza della provincia di Genova”.

Più informazioni
leggi anche
Generico dicembre 2023
Polemica
Sacrario Rsi, anche il sindaco Bucci vota il documento che cancella la dicitura shock dal bilancio
Generico dicembre 2023
Il caso
Stanziamento per il sacrario fascista nel bilancio del Comune di Genova, imbarazzo nel centrodestra
Generico dicembre 2023
Polemica
Nel bilancio del Comune di Genova 1,7 milioni per restaurare il sacrario dei caduti fascisti, è bufera

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.