Martedì

Nuovo sciopero e manifestazione dei lavoratori della cooperativa Lanza del Vasto

Alla vigilia della prima udienza di fronte al tribunale fallimentare e con la prospettiva dell'ennesima mensilità non pagata, proclamata una nuova giornata di mobilitazione

lanza del vasto usb regione

Genova. Per domani, martedì 19 settembre, l’Usb ha indetto una nuova giornata di sciopero per i lavoratori della cooperativa Lanza del Vasto. “Alla vigilia della prima udienza di fronte al tribunale fallimentare e con la prospettiva dell’ennesima mensilità non pagata, Usb e Cgil hanno proclamato una nuova giornata di mobilitazione per smuovere le istituzioni, Regione Liguria e Comune di Genova in primis, dal loro torpore”, si legge in una nota del sindacato.

L’appuntamento è alle 10 in piazza Dante, seguirà una manifestazione, probabilmente il sindacato e i dipendenti si muoveranno in direzione del consiglio regionale.

“Stipendi e tredicesima non pagati, servizi al collasso, nessuna chiarezza sul futuro , lo spettro del fallimento – si legge in una nota dell’Usb Lavoro Privato – Questa la realtà, o meglio l’incubo, in cui sono precipitati lavoratrici e lavoratori di Lanza del Vasto dalla fine dell’anno scorso. Una situazione deflagrata a fine 2022 con il blocco dei conti e il mancato pagamento della tredicesima, che nel giro di pochi mesi ha visto dimezzarsi il numero dei dipendenti della coop e costretto chi è rimasto a pesanti sacrifici e condizioni di lavoro sempre più pesanti e insostenibili”.

“Tra le ragioni della protesta i continui ritardi nel pagamento delle retribuzioni (ad oggi sono stati effettuati i bonifici di quote di acconto pari al 40% di giugno), gravi problemi logistico-organizzativi causati da esodi di massa con conseguente riduzione degli organici e mancanza di liquidità per erogare i servizi; carenza, in alcuni casi assenza, di forniture del materiale di consumo”, aggiunge la Funzione Pubblica Cgil Genova.

“Il gruppo dirigente della cooperativa in questi mesi, lungi dall’ammettere responsabilità e incapace di fornire soluzioni, ha cercato invece di ribaltare la responsabilità della situazione su lavoratori e soci, rei di aver detto basta a questo stato di cose – prosegue l’Usb – ancor più grave però l’inerzia e l’assenza delle istituzioni considerato che i servizi gestiti dalla Cooperativa sono servizi pubblici essenziali finanziati con fondi pubblici”.

“Serve un intervento deciso che fermi questo scempio , dia garanzie ai lavoratori su stipendi e posto di lavoro e garantisca i servizi all’utenza. Vogliamo chiarezza sulle (presunte ) trattative in corso con altre realtà del settore e garanzie contro soluzioni-spezzatino che non salvaguardino tutti i lavoratori. Invitiamo quindi tutte le lavoratrici e i lavoratori a scioperare e manifestare per chiedere risposte e reclamare l’attenzione che merita il loro delicatissimo lavoro”, conclude il sindacato.

Più informazioni
leggi anche
Generico settembre 2023
Baratro
Lanza del Vasto, la protesta dei lavoratori in Regione: “Da mesi senza stipendio, è un dramma”
sciopero gf busalla
La vertenza
Due lavoratori licenziati nonostante la cassa integrazione: sciopero e presidio alla Georg Fischer di Busalla
anziano disabile
Ripercussioni
Crisi Lanza del Vasto, la rsa Sestri Ponente costretta a trasferire gli ospiti per mancanza di personale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.