11° edizione

Taekwondo, il Trofeo Lanterna va in archivio con tante medaglie liguri: prima la Scuola Genova

23 ori, 11 argenti e 17 bronzi: questo il bottino della società alla competizione dedicata alle categorie giovanili

Generico marzo 2023

Genova. Si è svolta domenica 5 marzo presso la prestigiosa sede del RDS Stadium di Genova, l’11ma edizione del Trofeo Lanterna, gara di combattimento aperta a categorie giovanili, under 15 e under 17. L’appuntamento di quest’anno ha fatto registrare il record di partecipanti, 534 provenienti, oltre che da tutta la Liguria, anche da Emilia, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana e Veneto.

In un panorama altamente competitivo, aperto alle categorie fino agli under 17, trionfa la Scuola Genova con un bottino di 23 ori, 11 argenti e 17 bronzi, davanti alla torinese Annozero (13 ori, 12 argenti, 4 bronzi) e alla modenese Accademia Modena (10 ori, 6 argenti, 9 bronzi).

La gara è stata l’ultimo banco di prova soprattutto per gli atleti che il 17 marzo gareggeranno a Casoria (NA) alla caccia del titolo di campione italiano juniores.

Test positivo soprattutto per Stefano Brizzolari (Black Shark), Alice Rubba (Lanterna), Miroslav Monaldi, Anna Fossaceca, Andrea Abbate e Riccardo Pastore (tutti Scuola Genova) che hanno vinto le rispettive categorie.

Oltre alle 23 medaglie d’oro della Scuola Genova, medaglie anche per le altre società genovesi in gara: Hwasong e Polisportiva Città dei Ragazzi portano a casa 4 ori a testa, mentre è di 3 campioni il bottino di San Bartolomeo e Lanterna, Black Dragon e Marassi vincono 2 ori a testa, mentre Hung Ki Kim conquista un oro.

Nello stesso weekend, si è svolto a Tongeren (Belgio) la Challenge Cup di forme e combattimento. A partecipare, per la Liguria, l’Athletic School Tigullio che ha ottenuto medaglie nel combattimento con Camilla Corso e Giuseppe di Guardo che si sono messi al collo una prestigiosa medaglia di bronzo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.