Senza pietà

Il sadico inseguimento del lupo con la macchina: “Comportamento criminale” fotogallery

L'esemplare tallonato dall'auto scappa terrorizzato. Limet: "Penalmente perseguibile oltre che eticamente deplorevole"

Genova. La macchina procede a velocità sostenuta incalzando e tallonando la povera bestiola che, terrorizzata, scappa a rompicollo, intrappolata sulla striscia di asfalto della strada provinciale, stretta da case, palazzi e cancelli. E senza una via di fuga.

Questo l’episodio immortalato in un video girato in questi giorni in una strada dell’entroterra genovese, e che in queste ore sta facendo il giro dei social provocando sdegno e rabbia: il sadico comportamento dell’ignoto automobilista, infatti, ha rischiato di fare del male all’animale, in questo caso probabilmente un lupo, costretto ad una lunga corsa sfiancante sull’asfalto, mettendo in pericolo anche altre persone, nell’eventualità dell’arrivo di un’altra vettura in direzione opposto o della presenza di pedoni a bordo strada.

Si tratta di un comportamento penalmente perseguibile, oltre che eticamente deplorevole – scrivono sulla loro pagina i volontari di Limet – Tallonare gli animali selvatici con l’auto ingenera in essi un elevato grado di stress e paura che può indurli ad improvvisi cambi di direzione, con conseguente rischio di impatto. Di notte poi la luce dei fanali può abbagliare gli animali, che quindi faticano a capire in che direzione muoversi.”

“Oltre a tutto ciò – sottolineano – si consideri che l’inseguimento può determinare un grande dispendio di energie per gli animali, il che non è certo un bene. In caso di incontro ravvicinato, è sempre consigliabile accostare l’auto, inserire le luci di stop e attendere che l’animale o gli animali escano dalla carreggiata”.

Più informazioni
leggi anche
Inseguimento lupo
Reazione
Inseguimento al lupo in Liguria, gli animalisti: “Non sono loro pericolosi, ma gli umani”
Generico febbraio 2023
Pochi metri
Un lupo filmato sull’acquedotto storico: l’incontro ravvicinato e le polemiche sui social

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.